Professione Social Media Editor

La necessità di qualcuno che si occupi di curare la nostra comunicazione virtuale
È di pochi giorni fa la notizia dell’offerta lanciata da Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra che offre uno stipendio di £ 45–50.000 l’anno per un totale di 37 ore di lavoro la settimana al ‘candidato’ che verrà prescelto per curare i Regali Cinguettii.
La cosa sembra una boutade ma in effetti mi sto rendendo conto che, anche se non regalmente stipendiato come il fortunato mortale che dovrà curare le comunicazioni Social di Sua Maestà, di qualcuno che curi le nostre comunicazioni internettiane c’è bisogno eccome. Che voi siate privati, aziende o professionisti se siete anche solo minimamente connessi e oggi come oggi chi non lo è? vi sarete accorti che la massa di messaggi, di vario grado di interesse, che ci piomba addosso, tra email e comunicazioni dai canali Social è, a dir poco, immane.
Collaborando anche con un’associazione culturale mi rendo conto sempre più dell’assoluta necessità di una figura, all’interno dell’associazione (in questo caso) che si occupi solo ed esclusivamente di quel particolare e oggi molto delicato compito.Sì, insomma, una sorta di moderno segretario che, lconoscendo tutto quanto concerne i regolamenti interni a una data realtà produttiva o culturale che sia si occupi di smaltire la mole di messaggistica varia che ogni giorno arriva attraverso i vari canali virtuali.
Potrebbe sembrare un compito da poco ma così non è se si conta il ruolo sempre più preponderante che la comunicazione “virtuale“ ha assunto e sta sempre più assumendo in questi anni.
Quindi ho idea e non è assolutamente una brutta idea, specie in questi anni nei quali le offerte di lavoro non cascano certo copiosamente dagli alberi, che vi sarà un fiorire di ricerche per figure professionali che si occupino proprio di questo spesso, se non sempre, fondamentale aspetto della comunicazione.