Il bello, buono e silenzioso… che ci salverà

Silva Giromini
Sep 4, 2018 · 3 min read

Non è da molto che ho pubblicato un articolo sui giovani che collaborano al progetto di Caciocavallo Impiccato. Saverio Mancino lo ha condiviso commentandolo così:

Questa nuova generazione salverà l’Italia.
Meritano davvero tanto. Hanno una voglia di imparare ENORME e non fanno tante storie quando gli chiedi di collaborare. Hanno anche capito che non vogliono pesare più di tanto sul bilancio familiare dei loro genitori anche se studiano, dunque si danno sa fare. Chapeau!

Subito mi è nata una riflessione, che in parte ho già condiviso, ma che meriterebbe di essere maggiormente ampliata.

L’articolo che ho pubblicato — commentavo — non vuole essere solamente un riconoscimento all’impegno di qualche ragazzo romano.

Semmai è il punto di partenza per raccontare e mettere in evidenza gli aspetti positivi della nostra società, soprattutto quando si tratta dei giovani, spesso visti come “fannulloni”.


Fa più rumore un albero che cade, di una foresta che cresce.

I giovani che ho citato sono solo un piccolo esempio di una schiera più ampia di ragazzi che si impegnano con volontà e spirito di servizio in modo bello, buono e silenzioso; ma per questo non fanno notizia.

Sarebbe bene ogni tanto raccontare gli aspetti positivi della nostra bella Italia, a partire dalle storie di tanti ragazzi comuni che, senza far scalpore, contribuiscono a rendere migliore il nostro Paese.

E invece troppo spesso sentiamo storie negative: scandali, malaffare, abusi…. solo per citarne alcuni.

Non voglio chiudere questa riflessione lasciando però questa idea negativa.

Semmai, ancora una volta, dicendo un enorme GRAZIE a tutti i ragazzi e le ragazze che ci sono nella mia vita, e che, senza fare grandi cose, in tutta semplicità e a volte con qualche difficoltà, fanno tanto bene prima a me è poi a tutta la società.

Cito qualcuna di queste, anche se a molti non diranno niente i loro nomi:

Adele, giovane studentessa e dottoranda. Per tanti anni al mio fianco in parrocchia e nel catechismo…

Luisa, studentessa impegnata e futuro medico, nonché zia di una fantastica bimba, Annina, che ha dovuto fare i conti subito con la vita: nata prematura, pesava 500gr. Oggi ha 3 anni ed è la gioia e la peste di tutta la sua famiglia.

Vanessa, giovane insegnante di religione. Già mamma di Filippo, oggi sta portando avanti una gravidanza non facile, supportata dall’amore di Matteo, dei suoi genitori e di tutti noi.

E poi Stefania, Silvia, Alessandro, Francesca, Cristina, Michele, Alberto, Andrea, Luca

La lista è lunga e le persone meritevoli altrettanto…

Magari anche fra i vostri amici ci sono persone che si chiamano allo stesso modo… basta pensarci e cambiarne il cognome!

Grazie dunque, perché ciascuno è unico e irripetibile, con i suoi pregi, i suoi difetti, le sue doti e i suoi talenti…

Chiudo citando una frase di Madre Teresa di Calcutta, una Santa a me molto cara:

“ognuno di noi è come una goccia nell’oceano,
ma senza quella goccia, l’oceano sarebbe un po più povero”

Silva Giromini

Written by

Impiegata nel settore informatico del Comune di Borgomanero (NO), appassionata di comunicazione, 1mt46 di energia da donare a tutti indistintamente

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade