L’autenticità… negata

Silva Giromini
2 min readNov 22, 2018

--

#Disobbediente! — La copertina

Ma quanto è difficile fare una recensione autentica per parlare di un libro e di un autore su Amazon? Ok che c’è una community e che ci sono delle regole, ma proprio non capisco come mai mi sia stata rifiutata una bellissima recensione…

Ci ho riprovato, con un testo più scarno e anonimo, quasi freddo e inconsistente.

Un libro che aiuta a trovare coraggio… fin da piccoli!

Il testo è scritto in maniera molto semplice e scorrevole;
io l’ho letto nell'arco di una giornata e mezza.
Mentre l’autore si racconta, parla di cose importanti:
il bullismo subito da piccolo, le scelte diverse della vita,
il coraggio nel non voltare la faccia davanti a situazioni sbagliate,
anche sul posto di lavoro.
Una testimonianza che ha cambiato la sua vita,
e che vale la pena di raccontare anche ai ragazzi più piccoli.

Questo, in realtà, avrei voluto che tutti leggessero come recensione,
ma mi è stato negato.

E allora la scrivo qui, sul mio blog.

Il piccolo #Disobbediente! — un libro intimo, che aiuta a trovare coraggio… fin da piccoli!

La storia che ha reso famoso Andrea Franzoso come primo whistleblower (chi denuncia corruzione o comportamenti non corretti) italiano, fa da sfondo a questo libro.
Andrea racconta ai ragazzi come e perché ha denunciato il capo dell’azienda per cui lavorava, e quali sono state le conseguenze che ha dovuto subire, scegliendo di mettere sulla denuncia nome, cognome e la propria persona. Ma, a cornice di questa vicenda — alquanto strana in un Paese normale — ci mette tutta la sua vita, da quando era ragazzino fino a quello che è diventato oggi, a soli 41 anni.
Dice, Andrea, di averlo scritto per ringraziare i tanti ragazzi incontrati nelle scuole fino ad ora.
E con questo libro alza (o forse è meglio dire “abbassa”) l’asticella, volendo raggiungere anche i ragazzi più piccoli, dai 9 ai 14 anni.
Perché il comportamento “corretto” (… da Disobbediente, direbbe lui…) si impara già a questa età.
Il testo è scritto in maniera molto semplice e scorrevole; io l’ho letto nell'arco di una giornata e mezza.
E mentre lo leggevo, mi sembrava di avere Andrea accanto a me che mi parlava; e mi parlava di cose belle, importanti, impegnative.
Per questo mi piace definirlo “intimo”, e ogni volta che ne parlo o che ne scrivo, per me è il “piccolo #Disobbediente!”.
Andrea Franzoso è una grande e bella persona, che vale la pena di seguire, per i valori che trasmette.

--

--

Silva Giromini

Impiegata nel settore informatico del Comune di Borgomanero (NO), appassionata di comunicazione, 1mt46 di energia da donare a tutti indistintamente