Una lezione di coerenza

Silva Giromini
2 min readJan 31, 2019

--

Andrea Franzoso. Ancora lui.

Un ragazzo di sani principi e profondi valori umani.

Sta portando la sua testimonianza nelle scuole, e in genere, in giro per l’Italia, fra biblioteche e librerie a presentare il suo “piccolo Disobbediente”, ed è invitato ad eventi di vario tipo dove la sua è una presenza significativa.

Questo ormai lo sappiamo tutti.

Cos’altro c’è quindi da dire?

Ieri una delle tante persone che, come me, segue Andrea e probabilmente ne condivide pensiero e valori, gli ha fatto una “soffiata nel fischietto”, rivelandogli che, oltre al materiale promozionale per gli incontri che avrebbe dovuto tenere oggi (31/01/2019), ne era stato diffuso un terzo, opportunamente tenuto nascosto. Come pure non era stato specificato dalla persona (una dirigente scolastica) che aveva chiesto di incontrarlo e che avrebbe moderato in prima persona gli incontri, che, almeno l’incontro di presentazione del libro in realtà era un incontro con i cittadini nel contesto della campagna elettorale.

Andrea, senza pensarci un attimo, ha annullato gli incontri.

Come già espresso lo scorso anno nel periodo elettorale, Andrea non fa politica e non partecipa ad incontri con esponenti politici a qualsiasi livello (credo pure se dovesse trattarsi delle elezioni nei piccoli comuni, dove le liste sono civiche e non sono espressione di alcun partito).

Comunicando l’accaduto in un post sul suo profilo Facebook, ha ribadito questa sua posizione, con queste parole:

Diffido chiunque a utilizzare il mio nome a scopo elettorale.
Ribadisco:
- NON faccio politica;
- NON dò indicazioni di voto;
- Se qualcuno osa strumentalizzarmi, MORDO.

Caspita! Andrea “MORDE” ???

Eh, sì, in contesti come questi, dove una persona come Andrea Franzoso viene tirato in ballo a sua insaputa, posso definire la scelta di annullare gli incontri solo con una parola:

“COERENZA”

Evidentemente, la Dirigente Scolastica né conosce bene la storia di Andrea, né ha avuto scrupoli o ripensamenti ad infilare lui, “paladino della legalità”, nella sua campagna elettorale….

Pure non si trattasse di impegni elettorali, credo che — quando si prendono contatti con persone come Andrea — sia importante pure agire con la massima “trasparenza”, senza nascondere secondi fini oltre a quelli concordati per un incontro.

Andrea ha molto da dire ai ragazzi non solo delle scuole, ma anche degli oratori, dove si aiutano i ragazzi a crescere anche moralmente. Confrontarsi con lui può essere davvero un’esperienza stimolante e di crescita.

Grazie Andrea per queste piccole grandi lezioni di coerenza, che ancora una volta mettono in luce la bella persona che sei.

Il tuo bel sorriso oggi ha il sapore di un ghigno, non malefico, ma di soddisfazione… per aver scampato il pericolo della strumentalizzazione ed esserne uscito a testa alta, come sempre!

--

--

Silva Giromini

Impiegata nel settore informatico del Comune di Borgomanero (NO), appassionata di comunicazione, 1mt46 di energia da donare a tutti indistintamente