NOVO MESTO, UNA GRAN BELLA SCOPERTA

Relax a Novo mesto (foto di D. Mladenovič, www.slovenia.info)

Novo mesto è un tesoro nascosto della Slovenia; una città antica, con uno splendido centro storico medievale che sembra letteralmente abbracciato dal fiume Krka. Gli Asburgo, che la fondarono nel 1365, la costruirono proprio su un’ansa del fiume, dandole l’aspetto particolare che conserva ancora oggi. E nonostante il suo nome, che significa “città nuova”, in realtà pare che nella stessa zona dove oggi sorge Novo mesto si siano susseguiti insediamenti umani sin dall’età della pietra. Celti, turchi e austriaci sono solo alcuni dei popoli che sono passati per questa parte della Slovenia, lasciando tracce che sono state conservate fino ad oggi.

In effetti gli appassionati di archeologia trovano molto da vedere a Novo mesto, e soprattutto al Museo della Dolenjska, dove è possibile ammirare alcuni dei reperti archeologici più preziosi del paese. Il che non è da poco visto che al museo civico di Ljubljana sono conservati la ruota più antica mai ritrovata, del 3500 a.C., e persino un flauto di 55mila anni fa. Nel Museo della Dolenjska invece si trovano, tra le altre cose, dei corredi funerari delle tribù celtiche che popolarono lo zona nella tarda età del Ferro.

La città dall’alto (foto di J. Skok www.slovenia.info)

Novo mesto si trova a una settantina di chilometri a sudest di Ljubljana, verso il confine con la Croazia, e merita davvero una visita. Non è una città molto grande, però è un luogo perfetto per conoscere una Slovenia ancora più autentica rispetto a mete più battute, come Ljubljana o Bled. Enogastronomia locale, piatti tipici e ritmi rilassati conquistano chiunque si aggiri per il bel centro storico. L’edificio più alto (e più antico) della parte vecchia della città è la bella chiesa capitolare di San Nicola, dove tra l’altro si trova una pala d’altare del Tintoretto che ritrae l’ascensione del santo.

Il tipico colore rosso dei tetti, la tranquillità delle stradine spesso invase da deliziosi profumini che escono dalle case all’ora di pranzo e cena, e la bellezza del fiume che l’avvolge regalano alla città un’atmosfera accogliente e rilassata. Che tra l’altro pervade anche i dintorni di Novo Mesto, verdi e dolci. A soli 6 km c’è Otočec, dove su un’isoletta al centro del fiume Krka sorge un bellissimo castello (nel quale tra l’altro si può anche dormire perché oggi è un hotel) mentre nei dintorni si trovano dei bei campi da golf e percorsi bellissimi per fare passeggiate ed escursioni più o meno lunghe. Senza dimenticare la possibilità di navigare proprio sul Krka, magari in kayak, oppure di passare qualche ora all’Otočec adventure park, un percorso avventuroso tra gli alberi della foresta in cui con i piedi per terra si sta solo prima di cominciare e una volta terminato!

Il Castello (foto di D. Mladenovič, www.slovenia.info)

Invece, andando da Novo Mesto a nordovest, verso Sevnica, si percorrono la valle del Krka e poi quella del Sava, entrambe meravigliose, dove vedrete paesaggi rurali splendidi tra zone boscose e dolci colline ricoperte di vigneti. In effetti la regione della Dolenjska, di cui Novo mesto è la città più grande, è conosciuta per i suoi buonissimi vini, tant’è vero che qui ci sono anche le cosiddette strade turistiche del vino. Degli autentici itinerari tra vigneti, colline e deliziosi borghi da percorrere al ritmo che si preferisce, sapendo che per degustare i prodotti dell’enogastronomia locale non c’è che l’imbarazzo della scelta.

--

--

Slovenia_ItaliaClub
Il Blog di Slovenia-Italia-Scandinavia Club

Gruppuscolo di italiani e italiane, slovene e sloveni, appassionati/e di Mitteleuropa: dalla Slovenia alla Slovacchia, dalla Polonia alla Svizzera.