Come Sbiancare I Denti

stuartspindlow02
2 min readNov 2, 2016

--

Lo sbiancamento dei denti è uno dei trattamenti estetici più ricercati e consiste nel far apparire i denti più bianchi eliminando l’ingiallimento e le macchie.

Di che colore sono i denti?

Il colore dei denti è frutto soprattutto dei fattori genetici. La dentina nonostante sia color bianco puro ha sfumature giallognole, grigiastre e rossicce. Lo smalto dei denti nonostante sia un materiale mineralizzato e resistente è poroso e quindi si lascia attraversare da sostanze in grado di cambiare il colore della dentina e dello smalto. Le sostanze che sono in grado di cambiare il colore ai denti sono:

- Caffè

- The

- Fumo di sigaretta

- Spinaci

- Liquirizia

- Vino rosso

- Coloranti artificiali

- Collutori con clorexidina

Inoltre una scarsa igiene orale facilita il deposito della placca che si trasforma in tartaro, che è una sostanza giallognola.

Lo sbiancamento dei denti

È possibile sbiancare i denti sia con prodotti fai da te sia da un professionista. La differenza sta, oltre al costo, nell’utilizzo ti tecniche e strumenti differenti.

Esistono varie tecniche per sbiancare i denti, le più comuni sono lo sbiancamento dei denti con il laser e lo sbiancamento dei denti con lampade a led, entrambi questi metodi vengono eseguiti da un dentista professionista e prima dello sbiancamento di solito è prevista una pulizia dei denti.

Se si esegue il trattamento sbiancante dal dentista è più facile non incorrere in effetti indesiderati come l’irritazione gengivale e la sensibilità termica, per evitare questi disturbi solitamente si utilizza una mascherina in silicone che copre gengive, lingua e labbra.

Si possono presentare però leggere gengiviti che guariscono in 24–48 ore spontaneamente. Dopo il trattamento e per le successive 24 ore è indispensabile non fumare e non assumere cibi e bevande colorate.

Tra i metodi di sbiancamento dei denti fai da te, i più conosciuti sono:

- Strisce adesive con sbiancante.Le strisce sbiancati servono per ridare brillantezza allo smalto rimediando ai danni provocati da alcuni alimenti come il caffè o il fumo.

- Dentifricio abrasivo.Il dentifricio abrasivo elimina solo le macchie superficiali, lo spazzolamento avviene mediante una pasta di granulometria che se utilizzata malamente può distruggere lo smalto dentale.

- Bicarbonato di sodio.Il bicarbonato di sodio ha un’azione abrasiva eliminando le macchie e la placca. Non ha effetti collaterali.

- Mascherine con perossido di carbamide.Le mascherine sono realizzate dal dentista e al loro interno è inserito un gel sbiancante, esse vanno posizionate sull’arcata dentale.

- Penne sbiancanti. Le penne sbiancanti sono uno strumento a forma di penna dove all’interno è inserito il gel sbiancante.

--

--