Come Sbiancare I Denti Velocemente

Lo sbiancamento dei denti è uno dei trattamenti estetici più richiesti e consiste nel far apparire i denti più bianchi eliminando le macchie e l’ingiallimento. Il colore dei denti deriva dallo smalto, una sostanza porosa e mineralizzata resistente all’usura che interessa la superficie e dalla dentina, collocata appena sotto lo smalto, tendente al giallo o al grigio.

Il colore dei denti generalmente è un fattore genetico, ma nella maggior parte dei casi il colore dello smalto superficiale viene alterato dall’uso prolungato di diverse sostanze e alimenti, come il tè, il caffè, il vino rosso, la liquirizia, gli spinaci e le sigarette.

Inoltre una scarsa igiene orale facilita il deposito di placca che si trasforma in tartaro, una sostanza giallognola che ingiallisce i denti.

Le procedure per sbiancare i denti sono diverse, da quella professionale a quella casalinga.

La procedura casalinga, è di sicuro la più economica e la più veloce. Per lo sbiancamento dei denti casalingo si utilizza il perossido d’idrogeno o carbammide, presente nei fluidi orali venduti appositamente per lo sbiancamento domiciliare, e le strisce sbiancanti.

Questi prodotti non irritano le gengive ma non sono efficaci quanto lo sbiancamento effettuato da un dentista professionista.

Altri rimedi casalinghi utilizzati per come sbiancare i denti velocemente sono il bicarbonato di sodio, il dentifricio abrasivo, le strisce adesive con sbiancante, le penne sbiancanti e le mascherine con perossido di carbamide.

La procedura professionale, risulta può essere costosa, in caso di sbiancamento non eccessivo il dentista utilizza le stesse sostanze dei prodotti casalinghi applicati in maniera più professionale quindi l’intervento avviene in tempi più lunghi, ma con risultati più duraturi.

Una delle procedure più usate dagli igienisti è lo sbiancamento a laser. Attraverso un laser si applica un gel a base di perossido d’idrogeno all’interno dello smalto sulla dentina, oppure si utilizzano delle lampade a led che in meno di mezz’ora portano allo stesso risultato del laser.