Confronto Tra La Dieta Disintossicante O Detox E La Dieta Dimagrante

Lo scopo principale della dieta disintossicante detta anche detox o depurativa, è quello di depurare l’organismo da scorie e tossine, in modo da disintossicarlo.

Questo tipo di dieta dimagrante si basa fondamentalmente sull’eliminazione di tutti i cibi nocivi, primi fra tutti i grassi di origine animale e le bevande alcoliche, privilegiando gli alimenti depurativi, come la frutta e la verdura.

Consumate in grande quantità frutta e verdura, non solo depurano l’organismo ma lo fanno anche funzionare meglio.

Nella dieta disintossicante o detox sono concessi i cereali, come pane, pasta e riso; preparati però con farina integrale mentre da scansare sono soprattutto le carni rosse, in quanto considerate molto dannose per l’organismo.

Generalmente durante la dieta detox dimagrante bisogna mangiare almeno cinque volte al giorno: una colazione energetica a base di frullati depurativi, un pranzo e una cena a base di cereali e verdura e due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio a base di frutta.

Normalmente durante la dieta disintossicante o detox si deve bere almeno due litri di acqua al giorno in modo da aiutare l’organismo a liberarsi dalle scorie. È utile anche abbinare all’alimentazione delle tisane depurative e drenanti, soprattutto quelle a base di tè verde, conosciuto principalmente per le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti.

Dieta dimagrante

La dieta dimagrante è un tipo di alimentazione che consente di perdere peso. In questo tipo di dieta vengono eliminati completamente cibi calorici come grassi e dolci.

Normalmente in una dieta dimagrante viene limitato il consumo di carboidrati e favorito il consumo di frutta, verdura, pesce e carni bianche.

In una dieta dimagrante ipocalorica (di solito l’apporto calorico è di 1200 calorie al giorno) è fondamentale variare gli alimenti in modo da assorbire tutti i nutrimenti necessari all’organismo e perdere peso in tutta sicurezza, in questo modo la dieta dimagrante non risulterà ripetitiva e potrà essere seguita per un periodo medio lungo.

La dieta dimagrante è utile per chi deve dimagrire, ed è sconsigliata per chi non ha problemi di peso, per chi pratica un’intensa attività fisica e per chi è sottopeso.

Abitualmente alla dieta dimagrante bisogna associare una moderata attività fisica, che va praticata con regolarità e costanza.