Perché Assumere Il Cloruro Di Magnesio?

Il cloruro di magnesio è un minerale importante per la salute psico-fisica e viene assunto specialmente da chi soffre di carenza di questo minerale.

Il magnesio si trova in diversi alimenti, ecco i 10 alimenti più ricchi di magnesio:

- Mandorle: una manciata al giorno apporta la quantità di magnesio quotidiana necessaria

- Banane: si consiglia di mangiare una banana o due alla settimana

- Legumi: si può scegliere tra ceci, fagioli e lenticchie

- Patate: la dose consigliata è una porzione una volta la settimana

- Uva: essendo zuccherina la dose consigliata è due volte la settimana

- Cacao amaro: va bene anche un quadratino di cioccolata fondente almeno all’80%

- Avena integrale: perfetta per la prima colazione

- Kiwi: ricco anche di vitamina C

- Germe di grano: un paio di cucchiaini al giorno donano energia e nutrimento

- Vegetali a foglia verde: come lattuga o spinaci

Per chi non riesce ad assorbire il magnesio è consigliabile ricorrere a integratori a base di cristalli di magnesio di carbonato da sciogliere in acqua o capsule di magnesio come il magnesio Santiveri.

Il cloruro di magnesio può essere preso anche per carenze di calcio e potassio, per combattere l’irritabilità, per combattere i sintomi della sindrome premestruale e in caso di ipertensione.

È fondamentale però non fare un uso eccessivo di magnesio poiché è controproducente, soprattutto se non sono presenti carenze o particolari bisogni per cui se ne consiglia l’assunzione.

Gli effetti collaterali conseguenti a un uso eccessivo di magnesio sono: mal di stomaco, diarrea, nausea, vomito, debolezza, respirazione alterata, problemi cardiaci, aritmie, ipotensione e raramente arresto cardiaco.

È bene quindi chiedere un parere al proprio medico, che da un’analisi del sangue capirà quali sono i principali valori di minerali e se è il caso di assumere integratori. Per una terapia più leggera ci si può recare in farmacia e prendere qualche prodotto da banco a base di cloruro di magnesio, il prezzo medio del cloruro di magnesio si aggira intorno ai 5–6 euro, in base alla grandezza della confezione, il prezzo medio del cloruro di magnesio Santiveri è di circa 5,39 €.

Vediamo infine la dose consigliata di cloruro di magnesio: un adulto maschio ne può assumere circa 420 mg di al giorno, la dose per una donna adulta è di 320 mg, che aumenta a 360 mg in caso di gravidanza. I ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni possono assumere 400 mg, mentre le ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni ne possono assumere al massimo 310 mg al giorno.