Ribaltiamo il concetto di Marketing

Perché è importante individuare le Buyer Personas per il tuo Business e identificare quale Proposta di Valore sei in grado di proporre per risolvere i loro problemi?

Il Marketing è tutto ciò che sta prima della vendita, portare un potenziale cliente (lead) a chiedere informazioni su un prodotto/servizio o portarlo ad essere maturo per ottenere informazioni più approfondite.

Fino ad oggi si è lavorato con il classico approccio: presento il mio prodotto/servizio, descrivo chi sono per chi ho lavorato e promuovo la mia grande professionalità, serietà ed affidabilità con il risultato che le azioni di marketing intraprese, potrebbero essere replicate anche dai miei competitor perché…. chi non ha il prodotto/servizio migliore e non si presenta come leader di mercato?
Poi aspetto che un cliente contatti l’azienda o entri nella mia attività commerciale.

i contenuti che proponete sono curati? parlano nel linguaggio del vostro cliente? sapete chi è il vostro cliente tipo (da ora in avanti definito “Buyer Personas”)?
Quale Proposta di Valore siete in grado di mettere a disposizione per questo cliente? e soprattutto, quali problemi risolvete alle vostei Buyer Personas?

Il vostro prodotto/servizio, è adeguato alla risoluzione dei suddetti problemi individuati?

Da qui partiamo per ribaltare il concetto di Marketing…. ma in che modo?

Prima di fare qualunque progetto di marketing, bisogna identificare quali sono le tue Buyer Personas, quali problemi hanno, in che modo il tuo prodotto/servizio risolve i loro problemi.

(suggerisco di leggersi l’intervista e seguire l’intervento di William Sbarzaglia su “Cosa sono le buyer personas e quale è il metodo per creare la value proposition” che terrà per Social Media Strategies a Rimin il 4 Novembre dalle 15:20 alle 16:00)

L’identificazione e analisi di questi dati, permetterà di avere una consapevolezza del proprio valore.

Spesso il valore aggiunto viene dato per scontato e quindi non trasferito correttamente nemmeno dal reparto commerciale o dai titolari delle aziende.

Questa consapevolezza si dovrà tramutare nel DNA del piano di marketing e comunicazione non più attorno al prodotto o servizio ma basati sui problemi che hanno le vostre Buyer Personas.

Tutti i testi che verranno creati (content marketing), saranno basati sulla Proposta di Valore identificata e su come essa possa risolvere i problemi dei vostri Buyer Personas.

É da qui che si parte per strutturare un piano di Marketing e comunicazione di nuova generazione, non sarete più una delle tante realtà che si propone cercando di vendere ma saranno i vostri clienti a cercarvi perché consapevoli del fatto che risolverete i loro problemi.

Attrarre i clienti risolvendo i loro problemi, ribalta il concetto di Marketing, parliamo di Inbound Marketing.

Seguimi anche su https://www.facebook.com/VGS.slownetworking/

Foto di Stefano Vallerini Galan
A single golf clap? Or a long standing ovation?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.