Come fare marketing intelligente? Con la Lead Generation

Immaginate di possedere una calamita invisibile, che vi permetta di attrarre il vostro cliente ideale senza inseguirlo in tutti i canali possibili. Sembra un’idea utopistica, ma in realtà è uno strumento alla portata di tutti: la Lead Generation.

Ma cos’é la Lead Generation? Si tratta dell’insieme di azioni e strategie di Marketing che puntano ad acquisire e generare una lista di contatti di utenti REALMENTE INTERESSATI alle attività dell’azienda.

Attraverso questa modalità sono i clienti stessi che cercano di mettersi in contatto con voi, inserendo i propri dati spinti dalla curiosità e dall’interesse per i contenuti che potete offrire. La Lead Generation è molto importante perché permette di generare una lista di contatti targhettizzati e di qualità molto alta, oltre ad un’elevata probabilità di conversione.

Grazie alla Lead Generation è possibile creare beneficio da entrambe le parti: dalla parte del potenziale cliente (che grazie all’azienda trova facilmente le informazioni che stava cercando), e per l’azienda (che attira e comunica direttamente con il target di suo interesse).

Come avviare una campagna di Lead Generation efficace? Innanzi tutto è necessario che l’azienda individui il proprio target, dopodiché è possibile creare una lista di contatti targettizzata (attraverso campagne promozionali, seguite da un modulo di compilazione contatti, ecc.), e infine, ma assolutamente da non sottovalutare, è fondamentale costruire un rapporto personalizzato con i clienti (anche attraverso il Lead Nurturing… avremo modo di approfondire l’argomento in seguito).

Per generare Leads esistono diversi strumenti che si possono utilizzare, come per esempio le classiche pubblicità a pagamento, il retail marketing, l’email marketing, gli eventi mirati, o la produzione di contenuti interessanti sulle piattaforme social, blog, sito ecc.

Ma quello sicuramente più importante, quello che caratterizza in tutto e per tutto la Lead Generation è il Lead Magnet. Si tratta di uno strumento che con alta probabilità di successo riesce a convincere il potenziale cliente a lasciare i propri dati. Come? Fornendo gratuitamente contenuti di alto valore informativo, che contengano materiale di interesse per il target di utente che vogliamo attrarre (guide in PDF, infografiche, video informativi, ecc.), ma solo se quest’ultimo rilascia i propri contatti attraverso un form.

Se una campagna di Lead Generation è curata e organizzata in modo sapiente, consentirà all’azienda di attrarre clienti in qualsiasi momento, senza investire tempo ed energie in una continua ricerca “a caso”.

Una raccomandazione è di non lasciarsi scoraggiare se nell’immediato non si riescono a vedere risultati, poiché una qualsiasi campagna gestita sul web richiede un giusto intervallo di tempo prima di adempiere al suo compito. Perciò non lasciatevi abbattere… Se farete un buon lavoro e curerete i dettagli, sarà solo questione di tempo e gli utenti si interesseranno a voi! :)