Storia, colori e tradizione: L’Old Firm

1979–10–27: Celtic 1–0 Rangers.

Lo spettacolo che solo il calcio sa dare, oggi lo dimostriamo tramite un celebre esempio.

Old Firm è un termine inglese utilizzato per indicare le partite calcistiche disputate tra il Celtic ed i Rangers, le due principali squadre di Glasgow, che danno vita al derby più antico del mondo. Nella traslitterazione italiana significa azienda vecchia, rappresentato dalle squadre più antiche di Scozia e di tutta la Gran Bretagna.

La rivalità ha radici molto profonde ed è molto sentita nella lontana Scozia. Vige da sempre la disputa e la divisione religiosa, per tradizione, tra cattolici e protestanti di Glasgow: I cattolici rappresentati dal Celtic e i protestanti rappresentati dai Rangers. Poi, la divisione in unionisti ed indipendentisti, favorevoli a rimanere legati al governo di Londra o rendersi indipendenti da Sua Maestà.

Gli stemmi protagonisti dell’Old Firm: Rangers, a sinistra; Celtic, a destra.

Il dominio nel campionato scozzese, praticamente incontrastato dalle “rivali”, troppo deboli per competere con le formazioni di Glasgow, viene messo in dubbio solo pochissime volte nella storia; si ha memoria solo del New Firm, tra Aberdeen e Dundee United, alcuni decenni fa.

Celtic e Rangers sono le due squadre scozzesi di maggior successo, avendo vinto complessivamente 111 coppe nazionali e 101 campionati. Per un totale di 408 derby di Scozia, vi sono state 151 vittorie del Celtic e 159 vittorie dei Rangers, 98 i pareggi.

In Scozia, e secondo molti analisti del settore anche in tutto il Regno Unito, le due squadre hanno completamente egemonizzato culturalmente, politicamente e calcisticamente la grande maggioranza degli appassionati di football. Poiché alle coppe Europee vi partecipano quasi sempre loro, gli introiti e i benefit conseguenti sono di gran lunga superiori a quelli di cui possono godere le altre squadre rendendo il campionato scozzese molto squilibrato. Il Celtic ha anche vinto una Coppa dei campioni, nel 1966–1967, battendo in finale la favorita dal pronostico, l’Inter.

Nel 2012, i Rangers dovettero andare incontro al fallimento societario e ripartirono dalla quarta categoria. Il ritorno dell’Old Firm in campionato è avvenuto il 10 settembre 2016, al Celtic Park, ed ha visto la vittoria del Celtic per 5–1. Punteggio che si è ripetuto anche oggi, nel match di ritorno con i Rangers in casa e vittoria per 1–5 del Celtic, match dominato dai “cattolici di Glasgow”.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.