“L’uomo è animale sociale”. Questo aforisma, alla base della concezione della politica in Aristotele e, più tardi, in Hobbes, spiega l’esistenza dei partiti politici.

Un partito politico è, per definizione, una congregazione di persone che la pensano allo stesso modo su determinati argomenti.

Tutto questo non è limitante?

Essere imbrigliati in dettami politici può essere sicuramente rassicurante. Mi rendo conto che chi non voglia perder tempo dietro alla politica o all’economia possa sentirsi le spalle coperte aderendo a un pensiero accettato e seguito dalla massa. Ma è la cosa più giusta ?

E’ normale che chiunque, nella storia dell’uomo, abbia provato a discostarsi dal pensiero dominante sia stato visto come un eretico (sia nel senso letterario del termine che metaforico) ?

Persino coloro che invocano alla libertà di parola e d’espressione, “je suis charlie” dicono, sono schiavi dei loro limiti argomentativi, quando ti invitano su facebook ad andartene affanculo perché non siete d’accordo: il loro nome, la foto effettata e una buona dose di qualunquismo.

Ma non divaghiamo.

La domanda è : “si può essere liberi pur appartenendo a una partito politico ?”

No, non si può esserlo. Lo spiegherò con un esempio banale ma quanto mai calzante.

Immaginate che ognuno di voi esca dal pancione di vostra madre con un paio di occhiali. Questi occhiali rappresentano la vostra visione del mondo. Gli occhiali col tempo (chi è miope lo sa) si logorano, si sporcano, si rompono e man mano, che tu lo voglia o no, diventano personalissimi. Ora sta a te prenderti cura dei tuoi occhiali e di certo non cambieresti mai i tuoi occhiali con un altro paio, che però portano tutti, che magari sono più sporchi dei tuoi, ti vanno stretti e non ti fanno vedere bene la realtà.

Ecco i partiti politici sono questo. Un paio di occhiali molto alla moda che va benissimo per alcuni ma che acceca, con il lungo andare, gli altri. E, che sono figli della massificazione della società, proprio come le mode (come in questo caso può essere quella degli occhiali).