Per non tradire: alternative alla monogamia (non-monogamie etiche)

Nella nostra cultura occidentale ci viene detto che la monogamia è la forma di relazione sentimentale migliore, l’unica valida e matura, quella che ci viene naturale. Di forme alternative non se ne parla, oppure vi si accenna in modo sbrigativo e dispregiativo.
Purtroppo nella realtà la monogamia funziona ben diversamente da come ci raccontano le storie romantiche. In altro post ho elencato i vari motivi per cui la monogamia di rado funziona, tra i quali:

  • Essa non ci viene affatto naturale
  • L'innamoramento iniziale decade inevitabilmente
  • Nessun partner, da solo, può soddisfare tutti i nostri bisogni
  • Abbiamo bisogno di varietà e patiamo la monotonia e l’abitudine
  • Col tempo il desiderio reciproco si attenua o sparisce
  • Quasi tutti provano attrazione per persone diverse dal partner
  • E quindi, in pratica, nella maggioranza delle coppie avvengono tradimenti
  • Inoltre buona parte dei matrimoni finiscono, oppure continuano ma con coniugi frustrati, inappagati o infelici.

Il tradimento è più la regola che l’eccezione

Il tradimento — oltre ad essere immorale — è solitamente devastante sia per il partner tradito che per la relazione. E’ prima di tutto una violazione della fiducia: i partner — o gli sposi — si promettono fedeltà (questo prescrive la monogamia), e questa fiducia viene infranta dal tradimento; dopo un simile evento è spesso arduo tornare a fidarsi dell’altro.
Nonostante questo, la frequenza dei tradimenti evidenzia come sia spesso impossibile arginare il desiderio verso altri. I numeri non mentono: se siamo realisti, dobbiamo riconoscere che i tradimenti sono la regola, più che l’eccezione (e questo vale anche per le donne). Questi numeri smentiscono spiegazioni semplicistiche quali la mancanza di valori o la debolezza di certe persone: è proprio la fedeltà che va contro la nostra natura (cosa peraltro vera per buona parte del regno animale).

Alternative alla monogamia

Se la monogamia e la fedeltà sono in pratica dei miti poco realistici (o degli ideali a cui aspiriamo ma che fatichiamo a seguire), forse è il caso di considerare forme di relazione alternative e più vicine alla nostra natura, alle nostre reali pulsioni. Se non altro, queste alternative ci permettono di essere più sinceri ed onesti verso i nostri partner (come infatti accade nelle “non-monogamie etiche”).

Purtroppo riguardo le relazioni non basate sulla monogamia c’è molta ignoranza e confusione; la maggior parte delle persone si basano su pregiudizi o dicerie. Addirittura molti credono che l’alternativa alla monogamia sia la poligamia, dimenticando che è illegale in tutto l’Occidente (e non solo).
Questo post ha proprio lo scopo di illustrare le varie forme alternative di coppia che non prevedono la fedeltà sessuale (oppure solo per certi aspetti), che vengono incluse sotto la denominazione di “non-monogamie etiche” (dove “etiche” indica che i partner praticano l’onestà e la trasparenza riguardo i desideri e i rapporti con persone fuori dalla coppia).

Di seguito un elenco con le forme più diffuse di non-monogamia.

  • Coppia aperta
  • Scambismo
  • Cuckold / Cuckquean
  • Poliamore
  • Anarchia relazionale
  • Non chiedere, non dire (Don’t Ask, Don’t Tell)
  • Poligamia

Coppia aperta

>> Relazione in cui i partner si concedono la possibilità di avere rapporti sessuali con altre persone.

Solitamente non è previsto il coinvolgimento verso gli altri (l’apertura della coppia è solo a livello sessuale), o comunque questi altri rimangono sempre partner secondari.
I rapporti con l’altra persona (o più persone) possono essere vissuti da soli o insieme al partner.
Possono essere previste delle regole o dei limiti: non innamorarsi, non rivedere mai una stessa persona, escludere persone che si conoscono già (amici o colleghi), non avere rapporti nel letto coniugale, averli solo quando si è in viaggio… Anche in una relazione aperta, il rispetto e il consenso sono essenziali.

Semi-monogamia / Monogamish
Se la definizione di “coppia aperta” spaventa, si può mantenere una relazione tendenzialmente monogamica, in cui però ci si permette qualche “eccezione” ogni tanto, o si stabiliscono regole molto strette sulla possibilità di avere incontri con altri.

Scambismo

>> Una coppia incontra un’altra coppia per scambiarsi i partner a scopo sessuale.

Altra forma di coppia aperta, viene spesso preferita da persone che hanno maggiore bisogno di controllo o timore di possibili coinvolgimenti: poiché gli scambi sono contemporanei e praticati da entrambi i partner, gli “imprevisti” appaiono meno probabili e la situazione è più sotto controllo.
Può essere praticato tra amici, tra sconosciuti trovati in Rete, oppure avvenire in feste o club dedicati. A volte le coppie sviluppano una forte amicizia e si frequentano a lungo, anche al di fuori dell’attività sessuale.

Cuckold / Cuckquean

>> Solo uno dei membri della coppia ha rapporti sessuali con altri: la donna (lui è definito Cuckold) oppure l’uomo (lei è una Cuckquean).

E’ una forma particolare di coppia aperta, in cui l’apertura sessuale è a “senso unico”, vale per un solo partner. In questo tipo di relazione il partner “passivo” (Cuckold o Cuckquean) solitamente non prova gelosia ma — anzi — si eccita e trae piacere nel vedere il proprio partner avere rapporti con altri.

Poliamore

>> Possibilità di avere rapporti sessuali e/o sentimentali con più persone.

A differenza delle forme precedenti, in cui l’apertura è principalmente (o esclusivamente) sessuale, i partner poliamorosi si concedono di innamorarsi, amare e intessere relazioni anche profonde con molteplici persone.
Anche qui possono esserci regole e preferenze: possono esserci delle gerarchie (una relazione “primaria” che ha la priorità su quelle “secondarie”), oppure no. Si può decidere di voler conoscere i “metamori” (gli altri partner del proprio partner), ed eventualmente diventarne amici o anche amanti, oppure di non volerli incontrare.

Questa molteplicità di relazioni può assumere diverse “configurazioni”:
- Polifedeltà (le relazioni sono solo tra certe persone e non altre)
- Poliaffettività (relazioni amorose molteplici ma non sessuali)
- Triangolo
- Polifamiglia, ecc.

[…]

Leggi l’articolo completo sul blog Psicofelicità: “Per non tradire: alternative alla monogamia [non-monogamie etiche]

Se quello che hai letto ti è piaciuto, clicca sulla mano che applaude qui sotto, grazie! :-)

Valter Psicofelicità

Written by

Mi occupo di crescita personale da 38 anni. Nel mio blog parlo di migliorare se stessi, la propria vita e le relazioni, per vivere meglio ed essere più felici.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade