Un’immagine vale più di mille parole, e questo lo sappiamo tutti ormai, ma come e soprattutto dove si possono trovare ottime foto da utilizzare gratis?

Se anche tu hai questo problema e vuoi scoprire i migliori siti del 2017 dove puoi trovare foto in 4k e in hd da scaricare e utilizzare gratis, allora siediti comodo e leggi l’articolo fino alla fine perchè ti svelerò le migliori risorse online che milioni di persone utilizzano ogni giorno.

In realtà online ci sono centinaia se non migliaia di siti che ti permettono di trovare e scaricare foto gratis in alta qualità. La maggior parte di queste immagini hanno una licenza creative commons (solo assicurati di non infrangerla) o sono abbastanza datate da essere di dominio pubblico (Questo succede una volta che il diritto d’autore su un’immagine scade.)

Per questo articolo però ho fatto una selezione dei migliori 20 siti attualmente in circolazione che puoi utilizzare per trovare tutte le foto che cerchi in poco tempo, senza preoccuparti dei diritti d’autore.

Sei pronto per scoprire quali sono?

Bene, ecco uno sguardo ai migliori 20 siti del 2017 dove si possono trovare grandi stock di foto gratis .

Buona download! 😉

I migliori 20 siti del 2017 per scaricare gratis foto in HD #tools #free #victormotricalaCONDIVIDI IL TWEET

Prima di cominciare a leggere ti chiedo solo di cliccare sul pulsante qui sotto o di condividere l’articolo sul tuo social preferito. A te non costa nulla ma per me è una grande ricompensa per il lavoro svolto 🙂

Foto gratis in HD per uso personale e commerciale

1) Raumrot

Raumrot è un sito specializzato in foto gratuite, che vengono selezionate a mano e che possono essere utilizzate per progetti personali o commerciali. Le immagini sul loro sito sono tutte disponibili in formati ad alta risoluzione.

Le immagini sono disponibili per l’uso sulla base di ogni singola licenza creative commons e devono essere utilizzate rispettando quelle regole.

Quello che mi piace molto di Raumrot è proprio la cura nella scelta delle foto e il modo in cui sono organizzate. Infatti e’ possibile cercare immagini per categoria e per licenza.

2) Unsplash

“Foto gratis in alta risoluzione (con la licenza di utilizzarle).”

Questa è la promessa di Unsplash, un sito (blog) fotografico che consente di scaricare le foto gratis in alta risoluzione per uso pubblico. Il sito viene aggiornato con 10 nuove foto ogni 10 giorni, quindi c’è quasi sempre qualcosa di nuovo da scegliere.

Le foto su questo sito comprendono un sacco di paesaggi tra cui scegliere, molti con illuminazione eccezionale ed effetti in stile Instagram.

Il sito è anche molto bello e semplice da utilizzare. Ogni foto include anche un link alla pagina del fotografo (è utile in caso tu voglia saperne di più su una certa foto e scoprire che altri foto ha pubblicato).

3) Pexels

Con 11 Milioni di visitatori mensili e migliaia di nuove foto ogni mese, Pexels probabilmente è la migliore risorsa in assoluto per trovare ottime foto gratis online (infatti è il mio sito preferito 🙂

Pexels.com a differenza di altri siti ti permette anche di crearti un profilo per salvare le foto nei preferiti, fare upload di foto e anche di scaricare video gratis.

C’è un’abbondanza incredibile di foto di tutti i tipi, con risoluzioni anche di 6000 x 3375 px (Ultra Hd).

Che tu abbia bisogno di foto per il tuo blog, per la tua attività o semplicemente ti piace guardare foto bellissime, pexels di sicuro non ti deluderà.

4) Pixabay

Pixabay è il sito n°1 per scaricare foto gratis, infatti è il riferimento per la maggior parte dei blogger e dei designer.

Anche se io personalmente preferisco Pexels, Pixabay non può di certo essere considerato inferiore, anzi.

Offre una vastissima scelta in praticamente qualunque categoria di foto e permette di effettuare la ricerca su molti parametri interessanti come il genere di contenuto (foto, video, immagini vettoriali etc), la risoluzione e gli effetti.

Quindi non solo questo sito offre una funzione di ricerca facile da usare, ma le immagini sono anche assolutamente fantastiche, essendo in alta definizione e molte anche in formato png.

Inoltre, per la maggior parte delle foto non è imposta alcuna restrizione al loro utilizzo.

5) Gratisography

Ryan McGuire di Bells design ha un sito divertente dove carica nuove foto che si possono scaricare gratuitamente ogni settimana.

Le immagini possono essere utilizzate per progetti personali o commerciali e ogni immagine include una versione ad alta risoluzione.

Mi piace molto il sito per il modo in cui è stato realizzato e anche per la sua grafica, inoltre c’è una grande varietà di immagini molto divertenti.

6) Refe

Questo sito ha una buona varietà di immagini — per lo più di oggetti e paesaggi — con una differenza rispetto agli altri siti.

Ogni immagine è stata scattata con un dispositivo mobile. Queste immagini gratuite possono essere utilizzate bene per progetti digitali o per i post, ma presta comunque attenzione perchè molte delle foto potrebbero non essere abbastanza grandi da essere utilizzate per la stampa.

Le immagini gratis di Refe hanno un tratto diverso dagli altri siti, dato che molte delle foto catturano la vita quotidiana.

Per leggere l’articolo completo visita il mio blog di growth hacking