Twitter introduce il nuovo algoritmo, ma è facoltativo | Whead.it

Twitter alla fine l’ha fatto. Se n’era parlato tanto negli ultimi giorni con grande timore dei fedelissimi dell’uccellino, ma alla fine è arrivato: il nuovo algoritmo è realtà.
dal Blog di Whead.it
Le ultime novità di twitter
Nella rincorsa a facebook, che ha da tempo superato il miliardo di utenti, twitter sta facendo quello che non andrebbe mai fatto: sta copiando le caratteristiche del competitor principale perdendo pian piano le sue qualità distintive. E’ vero che negli ultimi anni twitter non è riuscita ad attrarre nuovi utenti e di conseguenza possibili investitori. La borsa non ha visto di buon occhio la cosa e il titolo prosegue una lenta ma inesorabile discesa.
Da lì la scelta di avvicinare twitter a facebook. Notizia del mese scorso infatti quella che vorrebbe portare il limite dei 140 caratteri a 10.000. Nei messaggi privati il limite è già stato tolto, probabilmente per stimolare l’uso di twitter anche come servizio di chat, oppure per favorirne il lato customer care.
Il nuovo algoritmo
Una delle caratteristiche dell’uccellino azzurro è che i tweet delle persone che si seguono vengono proposti in ordine cronologico dal più recente in cima al più vecchio a scendere. Col nuovo algoritmo è stata aggiunta la possibilità di vedere anche i tweet più interessanti, scelti in base agli interessi e alle persone che si seguono; più o meno quello che succede su facebook da qualche anno.
Dopo le prime indiscrezioni su questa novità, i duri e puri di twitter hanno sollevato un polverone tale da far diventare #RIPTwitter trend topic. Il rischio è che gli utenti normali vengano seppelliti da quelli dei brand e dei personaggi famosi minando la grande forza di twitter, le conversazioni.
Ma per fortuna, e forse per cautela, la nuova timeline è facoltativa. Potrete quindi restare con la vecchia impostazione cronologica e per voi non cambierà nulla. Staremo a vedere i prossimi passi di Jack Dorsey (CEO) sperando che i futuri cambiamenti siano più innovativi degli ultimi scopiazzamenti. Per quanto ci riguarda crediamo che twitter non sia affatto morto e gli auguriamo lunga vita!
Vi ricordiamo che la nuova timeline si può attivare da mobile andando su:

Impostazioni (la rotellina a fianco alla vostra foto) > Account (selezionate l’account interessato) > Personalizzazione cronologia > Mostrami i migliori tweet per primi (selezionate la casella)
_________________________
Se sei interessato alle notizie sui social media clicca QUI.
Se invece hai bisogno di parlare con uno dei nostri professionisti della tua strategia social clicca QUI
twitter: @wheadIT
__________________________
Vincenzo Tiani
Law & Digital Communication
Whead | #BorntothinkDigital

Originally published at www.whead.it on February 12, 2016.