COVID: Il rischio Italiano di prendere decisioni basate su metriche sbagliate

Antonio Gulli
2 min readApr 14, 2020

--

Autore: gulli , Contributi: Onofrio Petragallo

Abbiamo già discusso come gli effetti incoraggianti della quarantena nazione sugli ospedali, specialmente sulla terapia intensiva, ed la maggiore presenza di persone con sintomi lievi, debbano essere considerati solo transitori e che essi verranno meno in caso di riapertura.

Inoltre, si è generata molta confusione a causa dell’uso di una metrica per verificare l’andamento dell’epidemia così definita:

attuali_positivi_giornalieri = nuovi_positivi_giornalieri — guariti_giornalieri — morti_giornalieri

Questa metrica tiene conto di due fattori collocati in momenti di tempo diversi. I nuovi_positivi_giornalieri sono i nuovi positivi riscontrati nella giornata odierna, come effetto di un recente passato, mentre i guariti_giornalieri ed morti_giornalieri sono il risultato di un contagio avvenuto molto prima nel tempo.

In primo luogo, notare innanzitutto che questa metrica risulta essere negativa se il numero di morti giornalieri supera il tasso di contagio giornaliero il che è che sorprendente. Se vi sono tantissimi morti e tanti contagi la metrica ci dice che tutto è a posto. Quantomeno sorprendente.

In secondo luogo, notare che attuali_positivi_giornalieri può dare numeri sempre più piccoli, anche se oggi vi è una crescita di nuovi contagi giornalieri (fattore nuovi_positivi_giornalieri ) assieme ad una crescita odierna dei morti o di guariti stati contagiati nel passato (tracciato da guariti_giornalieri- morti_giornalieri).

In altre parole, questa metrica può dare una eccessiva impressione di miglioramento quando non vi è un ridotto miglioramento effettivo.

Questo è proprio quanto sta accadendo in questi giorni, e, purtroppo, questa metrica è stata largamente adottata durante le conferenze stampa della protezione civile e ripresa ed amplificata dai giornali dando vita un poco prudente senso di eccessivo miglioramento di cui tutti parlano. E’ opportuno che questa metrica non venga più usata e che la confusione che essa ha generata venga definitivamente chiarita.

In questa situazione la sola metrica che conta è rappresentata dai nuovi_positivi_giornalieri riportati in figura 1 mentre la metrica attuali_positivi_giornalieri non va tenuta in considerazione. In tabella la differenza tra le due metriche.

Differenze tra la metrica nuovi_positivi ed attualmente_positivi

Ecco anche il confronto tra i tamponi

Differenza tra i tamponi

--

--