5 Template per pianificare il Budget del Marketing

Immagina che la tua azienda abbia deciso di riprogettare il sito web per migliorare la lead generation e che tu sia stato incaricato di gestire il progetto.

Ovviamente, una delle prime domande che ti fai è: “Quanto verrà a costare?”. La risposta è semplice: dipende. State semplicemente passando ad un nuovo template e aggiungendo qualche CTA o volete trasferire il sito su una nuova piattaforma?

Template per il Budget del Marketing

In questo articolo ti proponiamo 4 templates pensati proprio per aiutare a definire i costi di 4 tipi di progetto, più un template per il budget complessivo, che ti permetterà di paragonare i costi stimati con il tuo budget.

[Hai poco tempo per leggere tutto l’articolo di Blog? vai alla pagina di download dei template di budget per il Marketing]

Allineare il Budget e gli obbiettivi del Marketing

Quanto e come spendi dipende da ciò che stai cercando di ottenere. In particolare, se si parla di pubblicità a pagamento, i costi delle tue campagne pubblicitarie dipendono dal pubblico a cui sono rivolte. Per questo motivo, è preferibile investire nelle campagne rivolte alla lead generation, piuttosto che alla lead conversion. Infatti, un contenuto generale (come è generalmente quello rivolto a potenziali che si cerca di attirare) ha un audience più ampio e quindi una maggiore visibilità, ma, ovviamente, viene a costare di più.

Attenzione ai costi nascosti!

“Dove sono stati spesi tutti questi soldi?!” Avere un Template di Pianificazione del Budget, può evitarti spiacevoli sorprese a fine trimestre o a fine anno.

Spesso, costi inaspettati forzano i marketers ad attingere a denaro che non avevano programmato di spendere. In questo caso, le strategie di marketing per il lancio di un prodotto sono un buon esempio: spesso si dimentica che per lanciare un prodotto con successo, non basta semplicemente promuoverlo. Oltre alle attività legate al lancio e alla promozione, infatti, bisogna includere anche i costi di preparazione al lancio: testing del prodotto e ricerche di mercato. Infatti, affinché il lancio possa dirsi di successo, occorre prima controllare che il prodotto soddisfi realmente le esigenze dei tuoi clienti, devi quindi avere un loro riscontro, conducendo confronti e interviste.

Focalizza le tue priorità

Nel Marketing si hanno un’infinità di promozioni, versioni “premium”, upselling. Per discernere tra ciò che sarebbe utile e ciò che è effettivamente necessario, devi organizzare bene le tue spese; sapere DOVE sono allocate le risorse del tuo budget e fare un controllo incrociato tra quelle spese e i risultati che stai ottenendo, renderà sicuramente più semplice decidere quali voci sono da tenere e quali da eliminare.

Tenere sotto controllo l’efficienza degli strumenti, servizi e programmi che stai utilizzando ti permette di determinare il ROI reale delle tue spese.

Template per il Budget del Marketing

Ricorda che i Templates sono una traccia da seguire, non una Bibbia: non devi spuntare necessariamente ogni casella; il loro scopo è aiutarti ad individuare eventuali costi nascosti.

Intanto, eccoti una piccola anticipazione di uno dei template:

1) Template per il Budget complessivo del marketing

Se è comodo avere dei Templates per le specifiche attività e dipartimenti della sezione marketing, è altrettanto utile poter fare un passo indietro e vedere il quadro generale. Questo è lo scopo del Template per il Budget Complessivo del Marketing: fornire un luogo in cui siano raggruppate TUTTE le spese legate al Marketing.

2) Template per il Budget del prodotto

Con questo Template potrai individuare tutti gli stadi del processo di lancio di un prodotto: dal determinare la sua adeguatezza al mercato, all’organizzare le sessioni di testing degli utenti, alla promozione del prodotto finito, senza tralasciare nessuna spesa importante!

3) Template per il Budget per le pubblicità a pagamento

Spesso, si crede che nella filosofia inbound non ci sia spazio per le pubblicità a pagamento, ma non è propriamente vero. Infatti, si può utilizzare la pubblicità in ottica inbound e la pubblicità può integrarsi agli altri sforzi di marketing: può migliorare la visibilità del tuo brand e risvegliare l’attenzione del tuo potenziale cliente, specialmente nella fase di conversione dell’opportunità.

E’ perfettamente in ottica inbound, inoltre, misurare la performance di queste pubblicità: con il Template per il Budget per le pubblicità a pagamento puoi tenere sotto controllo le spese mensili e trimestrali, e poi fare un controllo incrociato con i tuoi dati di lead generation per determinare il costo per ogni lead.

4) Template per il budget di riprogettazione del sito web

Quando si calcolano i costi per la progettazione di un sito web l’errore è dietro la porta; ci sono molte variabili e imprevisti da considerare. Con il Template per il budget di Riprogettazione del sito web avrai tutte queste variabili in un unico luogo.

5) Template per il budget per gli eventi

Quando stai programmando un evento, i costi correlati possono sembrarti evidenti, ma non è proprio così. Serve sì una location, ma ad esempio, tavoli e sedie sono inclusi o dovrai noleggiarli a parte? Le targhette per i partecipanti saranno pre-stampate, o ognuno scriverà il proprio nome? Hai pensato a penne, fogli di carta, evidenziatori? Il Template per il Budget per gli Eventi si propone di aiutarti ad individuare tutte quelle piccole spese di cui è così facile dimenticarsi.

Usa i 5 template gratuiti per individuare i costi nascosti e pianificare al meglio il tuo budget per il marketing!


Originally published at www.mayking.com.