Guida alla scelta della migliore serratura di sicurezza

Alessandro Nacci
5 min readNov 12, 2017

--

Lingua: 🇬🇧 🇮🇹

Credits: SicuraDomus.com

Le serrature della nostra casa sono un elemento di sicurezza fondamentale per prevenire i furti, in un terzo dei casi di furto, infatti, i ladri entrano in casa nostra forzando la serratura della porta d’ingresso.

Come possiamo allora, scegliere la migliore serratura per garantire la sicurezza di casa nostra e quindi, dormire sonni tranquilli al riparo dai ladri?

La prima cosa da fare per rendere le vostre porte sicure è analizzare quale serratura montano attualmente, esistono infatti tipologie di serrature facili da scassinare e altri tipi che, invece, sono molto più difficili per i ladri da aprire.

Il primo passo verso una casa sicura, può essere proprio quello di sostituire tutte le serrature facili da scassinare con versioni più efficaci e resistenti.

Riassumiamo allora in una tabella le varie tipologie di serratura per permettervi di valutare la messa in sicurezza delle vostre porte di casa:

Le serrature poco sicure

Molte delle chiavi ad oggi presenti nelle nostre abitazioni non sono sicure: ad esempio, la chiave seghettata tradizionale, la chiave a doppia mappa standard e la chiave punzonata (quelle non di sicurezza). Di seguito una breve tabella riassuntiva:

Tipologie di serratura non sicura con relativa descrizione

Tutte le serrature di questo tipo che individuate nelle porte di casa vostra presentano problemi di sicurezza piĂą o meno grandi e, pertanto, varrebbe la pena di sostituirle.

Ovviamente, non tutte le porte di casa devono essere a prova di furto, ma piĂą porte sicure ci sono e piĂą complessa renderete la vita ai ladri.

Le serrature di sicurezza

Tra le serrature sicure, pertanto le migliori da scegliere per avere una buona protezione di casa, abbiamo certamente le serrature a cilindro europeo di sicurezza, con anti-bumping.

Questa serratura di moderna concezione, disponibile di vari marchi e modelli, è all’avanguardia tecnologicamente perché impiega chiavi di sicurezza ottenute per fresatura millimetrica, presentano un grado di precisione meccanica molto superiore rispetto alle chiavi tradizionali o a doppia mappa, ma diversamente dalle semplici chiavi punzonate in un cilindo europeo di sicurezza abbiamo anche un’altra novità interessante e desiderabile, il meccanismo anti-bumping.

Cos’è il bumping?

Il key bumping o più semplicemente bumping è un metodo per aprire le serrature a cilindro di porte e lucchetti con un’apposita chiave ad urto.

Il metodo di forzatura del bumping consiste nell’inserire nella serratura una chiave speciale, detta chiave ad urto, che viene preventivamente limata per essere utilizzata come tensore; una volta inserita nel cilindro, la chiave viene poi colpita con qualsiasi oggetto rigido: in questo modo la forza dell’urto va ad alzare i pistoni superiori oltre la linea di apertura facendo scattare la serratura stessa. Il vero rischio rappresentato da questa tecnica sta nella grande facilità di utilizzo (non è necessaria la manualità e l’allenamento di uno scassinatore professionista) e nella facilità di realizzo degli strumenti necessari: la chiave ad urto necessaria, infatti, è semplicemente prodotta limando spazi in numero pari ai pistoni della serratura. Questi spazi sono quindi molto più profondi di quelli normali e servono esclusivamente a portare tutti i pistoni più in alto possibile.

I rischi del key bumping sono molteplici, è una tecnica facile da imparare ed usare, richiede una preparazione semplice e, non da ultimo, recentemente le principali compagnie di assicurazione non procedono al rimborso una volta subito il furto!

Una chiave ad urto tipicamente impiegata per il bumping

Sappiamo cosa state pensando, oltre al danno la beffa! Ma il fatto è che il bumping non lascia tracce di scasso è quindi per la compagnia di assicurazione è relativamente facile negare il pieno rimborso dei danni, sostenendo la tesi, ovviamente infondata, che la porta non è stata scassinata ma lasciata aperta.

Anti-bumping

I moderni cilindri di sicurezza davvero validi sono di tipo anti-bumping, sono dotati cioè di speciali molle interne e caratteristiche che garantiscono l’immunità a questo tipo di attacco; questi cilindri, solitamente blindati, sono progettati proprio per rendere impossibile il bumping e sono da considerare tra i cilindri più sicuri attualmente in commercio.

Ancora piĂą sicurezza: la serratura elettronica

Molta strada hanno fatto le nuove tecnologie nel campo della sicurezza, e ormai i risultati sono interessanti e alla portata di tutti! Se ci pensate la serratura ideale è quella che non può essere scassinata e che solo noi, e nessun altro, possiamo aprire!

Le serrature digitali elettroniche si avvicinano molto a questo ideale, che in quanto tale non sarà mai pienamente raggiungibile, e introducono importanti novità e criteri di sicurezza assoluti da “prime della classe”. Il vantaggio principale di serrature di questo tipo sta nella totale assenza di chiavi!

Ma allora, come si possono aprire le serrature elettroniche? Semplicemente utilizzando tecniche di riconoscimento avanzate, con l’ausilio delle tecnologie digitali.

La parte bella di queste serrature, è che non avendo chiavi fisiche, rendono inutili i tentativi di duplicazione autorizzati e non. Le serrature proposte da Sofia Locks sono quelle prodotte da ISEO Serrature, con la linea Smart Argo.

Ovviamente, grande attenzione deve essere prestata alla sicurezza informatica di tali dispostivi. Al fine di migliorare la sicurezza, ISEO ha implementato meccanismi quale l’in-app pairing. Come specificato nella documentazione ufficiale ISEO, dal punto di vista tecnico, le serrature ISEO Argo utilizzano le seguenti tecnologie:

  • Chiavi di Sessione AES generate con DHEC (Dif e Hellman Elliptic Curves)
  • Random Number generato secondo NIST (National Institute of Standard)
  • Comunicazione criptata e sicura con AES 128

Tra queste troviamo il cilindro elettronico Libra, la placca maniglia Aries, l’attuatore elettrico Stylos e la serratura motorizzata per porte blindate X1R Smart. Maggiori informazioni sulle nostre serrature ingelligenti sono disponibili all’indirizzo www.sofialocks.com/smartlocks.

Articolo originale scritto dal team di SicuraDomus.com — Questo post ripropone in chiave rivisitata un articolo apparso sul blog di un nostro partner (qui l’originale), Sicura Domus, azienda milanese specializzata nella sicurezza fisica per abitazioni e uffici.

--

--

Alessandro Nacci

Business Development Manager at Sofia Locks and Bottega52.