Acquista footage green screen e personalizzalo

Alessandro Brencich
2 min readJun 3, 2024

--

I video green screen (o chroma key) sono video in cui è presente una zona con un colore uniforme e particolare, solitamente verde. Questa zona può essere facilmente rimpiazzata, in post produzione, con video o immagini a piacere. Alcuni esempi potrebbero essere i seguenti:

  • Un video con in primo piano il viso di una donna che sorride e dietro uno sfondo completamente verde. In questo caso, in fase di montaggio video, si può sostituire lo sfondo con uno sfondo a piacere, come ad esempio un luogo o un prodotto che si vuole pubblicizzare oppure un messaggio che si vuole trasmettere allo spettatore.
  • Un video con in primo piano un uomo che tiene in mano uno smartphone il cui schermo, rivolto verso la telecamera, è completamente verde. In questo caso, in fase di montaggio video, si può sostituire il contenuto dello schermo dello smartphone con ciò che si vuole, come ad esempio l’app che si vuole pubblicizzare.
Alcuni esempi di video green screen / chroma key

Grazie a queste tecniche di sostituzione dello sfondo o di altri elementi tramite “chroma key”, pur partendo da generici video stock spesso molto economici, si possono facilmente ottenere video completamente personalizzati con i prodotti, i loghi o i messaggi che si vogliono. L’utilizzo di video green screen porta quindi spesso a un risparmio sia in termini economici che di tempo rispetto al commissionare un video da zero a un videografo che si deve occupare di tutto.

Su mediaCastpro puoi trovare migliaia di video green screen o chroma key pronti per essere acquistati e personalizzati, a prezzi molto accessibili e senza limiti di utilizzo. Ciò vuol dire che puoi utilizzare e diffondere i video finiti con qualunque mezzo, anche in TV.

Contrariamente a molte altre piattaforme dove è possibile acquistare video stock, su mediaCastpro i video green screen o chroma key sono classificati con un particolare flag che ti permette di filtrarli agevolmente, per escluderli dalla ricerche o, al contrario, per includere soltanto loro.

Registrati su mediaCastpro e scopri l’intera collezione di video!

Se non sai come sostituire le zone verdi con ciò che vuoi tu, sul web puoi trovare diversi tutorial al riguardo per tutti i più diffusi software di editing video. Ecco qualche risorsa (in inglese) che potrebbe esserti utile:

--

--

Alessandro Brencich
0 Followers

Mathematics graduate, senior software developer, CEO and co-founder of mediaCastpro and GoReporter, travel and web programming enthusiast.