Acquista stock footage economico su mediaCastpro

Alessandro Brencich
3 min readOct 31, 2024

--

Andando avanti col tempo, vengono prodotti sempre più contenuti video. Che si tratti di film, di serie TV, di documentari, di cartoni animati, di spot pubblicitari o di video divertenti per i social, i contenuti video sono sempre di più e sempre più apprezzati dal pubblico. Questo fenomeno lo si deve in parte alla sempre maggiore facilità con cui si possono realizzare contenuti video (quasi ognuno di noi ha sempre in tasca uno smartphone in grado di registrare ottimi video) e in parte alla sempre maggiore diffusione di connessioni e dispositivi in grado di riprodurre facilmente contenuti video.

Tuttavia, se vuoi realizzare un bel contenuto video, potresti trovarti nella condizione di non riuscire a realizzare da solo tutte le riprese. Ad esempio, se stai realizzando uno spot pubblicitario per un cliente, potresti voler inserire nel video una ripresa aerea della città dove questo svolge la sua attività, ma potresti non essere in grado di realizzarla da te. In questi casi, puoi acquistare il video che ti serve da diverse piattaforme online, che ti permettono poi di scaricarlo e inserirlo nelle tue produzioni video.

Se hai bisogno di un video che non puoi realizzare da solo (o che ti costerebbe troppo realizzare da solo), puoi andare a cercare video simili su mediaCastpro. Questo sito web è di fatto un marketplace che permette agli utenti registrati di vendere e acquistare video su qualunque argomento. Sebbene esistano molte altre piattaforme simili, solitamente i prezzi su mediaCastpro sono più bassi. La ragione per cui su questo marketplace i prezzi sono più bassi rispetto alla concorrenza sono sostanzialmente queste:

  • mediaCastpro utilizza un sistema di storage particolarmente innovativo e decentralizzato (Storj), che abbatte notevolmente i costi rispetto a un sistema di storage tradizionale in data center — e i costi di storage sono una voce di costo particolarmente alta per un servizio del genere;
  • mediaCastpro trattiene soltanto il 25–30% da ciascuna transazione, contrariamente al 60–85% di gran parte delle altre piattaforme, pertanto i venditori possono applicare prezzi inferiori pur guadagnando di più;
  • molte altre piattaforme propongono ai clienti abbonamenti mensili o annuali in cambio di un certo numero di download e hanno quindi convenienza ad alzare i prezzi degli acquisti singoli per spingere gli utenti a sottoscrivere questi abbonamenti — mediaCastpro, al contrario, non offre abbonamenti mensili o annuali e vende i video singolarmente a prezzi giusti;
  • mediaCastpro non sottopone ad approvazione preventiva i video caricati da venditori già noti, pertanto ha bisogno di meno personale;
  • mediaCastpro ha sede in Italia, dove la vita costa meno rispetto agli USA, dove invece hanno sede gran parte delle altre piattaforme.

Nonostante mediaCastpro possa vantare prezzi mediamente più bassi rispetto alle altre piattaforme, le licenze con cui vende i video non sono affatto più restrittive ma, anzi, spesso, sono ancora più flessibili. Per esempio, mediaCastpro non pone limiti sul numero di progetti in cui è possibile usare i video acquistati, sul canale di distribuzione della produzione video finita e sul numero di persone che la potranno vedere.

Scopri di più su www.mediacastpro.net e inizia a risparmiare anche tu.

--

--

Alessandro Brencich
Alessandro Brencich

Written by Alessandro Brencich

0 Followers

Mathematics graduate, senior software developer, CEO and co-founder of mediaCastpro and GoReporter, travel and web programming enthusiast.