Stock footage: perché mediaCastpro è diverso dalle altre piattaforme?

Alessandro Brencich
2 min readMay 10, 2023

--

Al giorno d’oggi esistono molte piattaforme di stock video dove gli utenti interessati possono vendere e acquistare footage. Queste piattaforme hanno spesso caratteristiche simili, tanto che gran parte dei contributor decide spesso di vendere contemporaneamente su molte di esse. Nonostante ciò, è frequente sentire professionisti insoddisfatti di queste piattaforme, per svariati motivi, i più comuni dei quali sono i seguenti:

  • I venditori guadagnano poco e gli acquirenti spendono tanto.
  • Le piattaforme spesso rifiutano alcuni contenuti o comunque impiegano giorni o mesi prima di approvarli e metterli in vendita.
  • Le piattaforme spesso svendono i contenuti a prezzi troppo bassi, magari all’interno di abbonamenti, di fatto svalutando il lavoro dei professionisti che li hanno realizzati.
  • Le piattaforme non accettano girati video interi ma solo brevi clip. Ciò implica che i venditori devono rielaborare le riprese fatte perdendo molto tempo e che gli acquirenti hanno a disposizione solo poco materiale.

mediaCastpro nasce proprio ascoltando le lamentele di venditori e acquirenti che usano le altre piattaforme di stock e cercando di risolvere le problematiche da essi sollevate. In particolare:

  • mediaCastpro è l’unica piattaforma al mondo che permette la vendita di girati video interi composti da molte clip oltre che di video microstock.
  • mediaCastpro permette ai venditori di scegliere i prezzi di vendita autonomamente, potendo così dare il giusto valore ai loro video.
  • mediaCastpro trattiene al massimo il 30% su ogni compravendita avvenuta (contro il 60–85% di gran parte delle altre piattaforme), lasciando almeno il 70% nelle mani del venditore (contro il 15–40% di gran parte delle altre piattaforme).
  • I contenuti caricati su mediaCastpro sono immediatamente messi online e resi acquistabili senza necessità di un’approvazione preventiva.

Tutto ciò è reso possibile grazie al fatto che mediaCastpro è una piattaforma B2B accessibile soltanto ai professionisti e non ai consumatori. I contenuti in vendita non sono visibili pubblicamente ma sono accessibili soltanto ai professionisti iscritti.

La colonna “agenzia microstock” si riferisce all’agenzia di microstock con il maggior fatturato nel 2022. Con “subito online” si intende che i video sono messi in vendita non appena il sito web ha generato, in maniera del tutto automatica, il preview, indispensabile per la messa in vendita dei video.

mediaCastpro è nato da poco tempo ma sta crescendo in fretta, sostenuto da tutti quei professionisti che sentivano il bisogno di una piattaforma nuova e dedicata alle loro esigenze.

L’iscrizione è gratuita e, se interessati, si può abilitare il proprio account alla vendita in solo 10 o 15 minuti. La piattaforma è attualmente operativa in tutta l’Unione Europea, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Svizzera.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.mediacastpro.net.

--

--

Alessandro Brencich
0 Followers

Mathematics graduate, senior software developer, CEO and co-founder of mediaCastpro and GoReporter, travel and web programming enthusiast.