“Capire Bitcoin” nel 2023

Alessandro Ottaviani
28 min readNov 5, 2023

--

(Articolo originale scritto in inglese il 18 marzo 2023: LINK)

Disclaimer

Questo articolo non è un consiglio finanziario. È solo per scopi divulgativi e d’informazione.

Fonte: Fineartamerica.com

Importante

Nell’articolo ci sono diverse parole o frasi sottolineate. Significa che c’è uno dei miei video relativo a quell’argomento. Pertanto, se sei interessato ad approfondire l’argomento, puoi guardare il video a riguardo (tutti i video sono in lingua inglese)

1. Prospettive e proposta di valore di Bitcoin

1a. Nuovo Interesse nel primo trimestre del 2023

Con il prezzo che ha superato i 27.000 dollari il 18 marzo 2023, penso che il Bear Market sia finito e che sia iniziata una nuova “Bull Run”. Ciò porterà molte persone ad interessarsi, per la prima volta o ancora una volta, a Bitcoin. Questo articolo è per le menti brillanti che sono curiose non solo di sapere quando acquistare, ma anche di Capire Bitcoin.

Sfortunatamente, la persona media è molto più interessata a sapere quando acquistare e quando vendere che a comprendere Bitcoin. Fonte: Techwireasia.com

1b. “È un buon momento per acquistare Bitcoin?”

Questa sarà una delle domande più frequenti che i Bitcoiner sentiranno. La mia risposta è chiara: dipende!
Se guardi Bitcoin con la speranza di arricchirti velocemente e non sei in grado di gestire la volatilità, allora ti sconsiglio vivamente di acquistarlo.
Se hai un orizzonte temporale di almeno quattro anni e riesci a gestire la volatilità, allora Bitcoin è di gran lunga il miglior asset da acquistare. Il “problema” è che dovresti guardare Bitcoin con la lente giusta: invece di concentrarti sul prezzo giornaliero, la metrica giusta è il prezzo medio degli ultimi quattro anni. In questa ottica, Bitcoin è un investimento buono e stabile, una riserva di valore affidabile.

Il grafico del prezzo Bitcoin considerando il prezzo medio settimanale delle 200 settimane precedenti (circa 4 anni). Fonte: Twitter.com

Un altro buon motivo per investire a lungo termine è che il mercato Bitcoin si aggira intorno ai 500 miliardi di dollari e, grazie alla sua “natura”, Bitcoin può attrarre una parte della ricchezza proveniente da molti diversi tipi di investimenti. Dobbiamo tenere presente che la ricchezza totale in tutto il mondo è di circa 900 trilioni di dollari.

La distribuzione del valore patrimoniale complessivo raggiunge i 900 trilioni di dollari. Fonte: Jessemyers.substack.com

In generale, la percentuale di allocazione a lungo termine è proporzionale al livello di istruzione su Bitcoin. Più ne sai e maggiore sarà la percentuale del tuo portafoglio che sarai disposto a allocare su Bitcoin.

La correlazione tra il livello di istruzione su Bitcoin e la percentuale sull’allocazione del portafoglio

Il livello di istruzione ha anche un grande impatto sul modo in cui una persona giudica la volatilità di Bitcoin e i cicli i Bitcoin (generalmente c’è un mercato con trend seguito da un Bull Market, seguito da un mercato con trend ribassista e poi da un Bear Market):
1) Precoiner: non comprerà mai perché durante un mercato rialzista o è troppo costoso o aspetta il prossimo calo, mentre durante un mercato ribassista pensa che sia troppo rischioso o che Bitcoin sia morto.
2) Nocoiner: è scettico su Bitcoin e lo giudica una bolla durante un mercato ed è orgoglioso di sé durante un mercato ribassista. Sfortunatamente per lui, ogni nuovo mercato rialzista porta il prezzo sempre più in alto
3) Bitcoiner: non importa quale sia il prezzo e in quale mercato si trovi Bitcoin, continua ad acquistare Bitcoin regolarmente, perché è per il “lungo termine”.

La diversa interpretazione del ciclo Bitcoin per un Precoiner, un Nocoiner e un Bitcoiner. Fonte: Twitter.com

1c. Cos’è Bitcoin?

Bitcoin è, semplicemente, l’invenzione più importante del secolo (video correlato su cos’è Bitcoin: LINK). Comprende tre rivoluzioni in una:

a) Rivoluzione finanziaria (Video correlati: 1,2,3,4,5,6): con la sua offerta limitata e le sue proprietà, Bitcoin è di gran lunga il miglior denaro che l’umanità abbia mai avuto. Bitcoin sarà lo strumento che innescherà un secondo rinascimento. Con denaro migliore, la nostra “preferenza temporale”, concetto ben spiegato dalla Scuola Austriaca di Economia, diminuirebbe. Di conseguenza, ci sarebbero cittadini migliori, governi migliori, imprenditori migliori, politici migliori e in generale una società molto migliore. La più grande caratteristica di Bitcoin è la sua scarsità programmata che tenderà alla scarsità assoluta nel 2140. Al momento è stato estratto più del 92% di Bitcoin e la sua scarsità, la percentuale di aumento dell’offerta in un dato anno, può essere paragonata a quella dell’oro (circa 1,5–1,6%). Dopo il prossimo «Halving», la sua scarsità scenderà a circa lo 0,8%, diventando così il bene più scarso sulla Terra (nel 2028 la scarsità sarà dello 0,4%, nel 2032 dello 0,2% e così via).

Confronto tra le forme di moneta più importanti secondo le proprietà della moneta. Fonte: libro “The 7th Property: Bitcoin and the Monetary Revolution” di Eric Yakes
Confronto tra oro, Bitcoin e valuta Fiat sulle “proprietà del denaro”. Fonte: Reddit.com
Scarsità programmata da Bitcoin, tendente alla scarsità assoluta. Fonte: Medium.com

b) Rivoluzione tecnologica: per la prima volta nella storia, con la Blockchain, che in realtà dovrebbe chiamarsi Timechain (non c’è modo di spiegarlo qui, ci vorrebbe un intero nuovo articolo sul perché “Timechain”), l’umanità è in grado di trasferire valore elettronicamente senza la necessità di terze parti. Bitcoin NON viene dal “nulla”, ma è il risultato di 40 anni di ricerca e sviluppo. Prima di Bitcoin, c’è tutta la storia della moneta digitale. Satoshi Nakamoto ha messo insieme le tante tecnologie diverse sviluppate in quei 40 anni e, aggiungendo il “Difficulty Adjustment”, la vera, grande e unica innovazione da lui portata, è riuscito a far funzionare il sistema. L’innovazione più importante è stata quella di aver creato il Tempo in un Mondo Decentralizzato, qualcosa che nessuno era mai riuscito prima (informazioni più dettagliate sulla Blockchain in questi video: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16).

Bitcoin è il risultato di 40 anni di ricerca e sviluppo. Fonte: “Bitcoin is an Idea” di Dergigi https://dergigi.com/2021/06/13/bitcoin-is-an-idea/

c) Rivoluzione energetica: con la sua capacità unica di incanalare l’energia in eccesso e quella inutilizzata, il mining di Bitcoin aiuterà a incanalare più energia, e in particolare l’energia che altrimenti non verrebbe canalizzata. Ogni volta che nella storia abbiamo fatto un passo avanti come umanità, è stato perché siamo stati in grado di incanalare più energia. Inoltre, l’intero ecosistema minerario Bitcoin a un certo punto diventerà carbon negative (l’ultima proiezione dice che raggiungerà “Net 0 Carbon” entro dicembre 2024), il che significa che contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 e a combattere il cambiamento climatico. Gli ambientalisti un giorno saranno a favore di Bitcoin, ma non lo sanno ancora (informazioni più dettagliate su Bitcoin e consumo di energia in questi video: 1,2,3,4,5,6,7)

La caratteristica unica del mining di Bitcoin: utilizzare l’energia in eccesso e aiutare a bilanciare la rete. Fonte: Twitter.com
l mining di Bitcoin è sostenibile al 52,6%, molto più di qualsiasi altro settore. Fonte: Bitcoin.com.. (Autore dello studio: Daniel Batten)
Una parte del mining di Bitcoin è “carbon negative”, il che significa che canalizza l’energia riducendo le emissioni di CO2. La percentuale è in aumento e un giorno l’intero ecosistema minerario Bitcoin diventerà “Net 0 Carbon”. Fonte: Cryptoslate.com (Autore dello studio: Daniel Batten)

Credo che tra decenni gli storici sceglieranno il 3 gennaio 2009 come data per il passaggio dall’era moderna all’era dell’informazione o era digitale. È stato il giorno in cui è iniziato il protocollo Bitcoin ed è stato creato il primo blocco.

Transizione dall’era fisica a quella digitale. Fonte: Bitcoin.com

2. Capire Bitcoin, perché è così difficile?

2a. Una selezione molto difficile — I blocchi principali per la comprensione di Bitcoin

Mi piace dire che “capire Bitcoin” è una selezione molto dura in termini di sfida intellettuale. Per chi ascolta la narrazione comune e non è disposto a fare il duro lavoro di studiare a fondo il Bitcoin, purtroppo per lui/lei, non ha passato questa selezione. Ho stimato che finora solo lo 0,00125% della popolazione mondiale (100k) ha capito il Bitcoin, mentre il restante 99,99875% non ne sa nulla o non ne sa abbastanza per avere un’opinione istruita suBitcoin. Le ragioni sono molteplici:

  • Il prezzo è crollato nel 2021–2022: è sceso da 69k dollari nel novembre 21 a 15,5k dollari nel dicembre 22 (-77,5%). Quasi nessuno si incuriosisce di qualcosa quando il prezzo è in discesa, soprattutto per coloro che sono al loro “primo ciclo Bitcoin”;
Durante un mercato ribassista del Bitcoin, la diversa reazione tra un nuovo operatore e una persona esperta. Fonte: Medium.com
  • E’ una “Nuova Tecnologia molto Complessa”: come è successo con l’elettricità, con l’automobile, con il telefono e con Internet, nei primi anni solo una piccolissima percentuale della popolazione è in grado di comprenderla. Capire una nuova tecnologia è molto difficile, e il cervello fa fatica anche perché non c’è nulla con cui confrontarsi (a questo proposito, Satoshi Nakamoto ha scritto che spiegare Bitcoin è “maledettamente difficile”). Pertanto, la stragrande maggioranza delle persone respinge la nuova.
Una famosa previsione “sbagliata” fatta da un Premio Nobel per l’Economia. Fonte: Snopes.com
Vignetta anti-elettricità del 1889. Fonte: Facebook.com
  • Include “numeri estremamente alti”: mentre il cervello umano è abituato a capire quanto è un milione o quanto è un miliardo, fa fatica con numeri più alti, e Bitcoin lo richiede più volte. Un esempio è dato dall’Hash Rate, la quantità totale di calcoli effettuati da tutti i computer della rete di mining Bitcoin al secondo. Attualmente abbiamo raggiunto un livello di 350 quintilioni di hash al secondo, il che significa che ogni secondo la quantità di calcoli è pari a 350 quintilioni, un equivalente di 350 mila quadrilioni di 350 milioni di trilioni e di 350 miliardi di miliardi. Sicuramente qualcosa di molto difficile da capire. Facendo un paragone, gli scienziati stimano che sulla Terra ci siano 7,5 sestilioni di granelli di sabbia. Ciò significa che ogni 21 secondi ci sono tanti calcoli quanti sono i granelli di sabbia nel mondo. Un altro esempio è la probabilità di indovinare la chiave privata di un portafoglio Bitcoin: 2²⁵⁶, un numero incredibilmente alto. Per fare un paragone, la lotteria più famosa degli Stati Uniti è il Powerball, dove ogni biglietto ha una possibilità su 292.000.000 di essere il biglietto vincente: la probabilità di indovinare una chiave privata equivale a vincere il Powerball per nove volte di fila!
Hash Rate totale del mining di Bitcoin negli ultimi 3 anni. Fonte: https://www.blockchain.com/explorer/charts/hash-rate
Confronto tra le probabilità di vincere al Powerball e quelle di indovinare la chiave privata di un portafoglio Bitcoin. Fonte: Reddit.com
  • Si tratta di un argomento molto multidisciplinare: mai nella storia è capitato di avere così tanti argomenti diversi appartenenti a un solo tema. Per essere in grado di capire la Bitcoin, una persona dovrebbe essere, allo stesso tempo, abbastanza preparata su almeno 12 materie diverse. Quasi nessuno è così istruito in tutti questi argomenti “per caso”, perché sono così diversi l’uno dall’altro. Per questo motivo, c’era lo 0% di possibilità che qualcosa come Bitcoin venisse dall’accademia, perché nelle università le persone diventano molto competenti su argomenti specifici, mentre Bitcoin coinvolge molti aspetti diversi della nostra vita;
Le 12 materie che fanno parte di Bitcoin
  • E’ una “nuova tecnologia (quasi) perfetta”: siamo abituati a pensare che una volta creata una nuova tecnologia, nei decenni successivi questa venga significativamente migliorata, come ad esempio è accaduto con l’automobile e con l’aereo. Pertanto la persona media pensa che ci sarà una nuova moneta migliore del Bitcoin e che con il progredire della tecnologia il Bitcoin sarà migliorato. Sicuramente ci sono stati dei lievi miglioramenti nel corso degli anni e altri ce ne saranno, ma tutti di secondaria importanza. Tutte le caratteristiche fondamentali del Bitcoin (tetto a 21 milioni, dimezzamento, blocco ogni 10', proof of work, difficulty adjustment ogni 2 settimane) sono rimaste e rimarranno sempre le stesse. Citando Satoshi Nakamoto: “La natura di Bitcoin è tale che una volta rilasciata la versione 0.1, il progetto di base è scolpito sulla pietra per il resto della sua vita”. Questo perché si tratta di una “nuova tecnologia perfetta” e ogni volta che una persona cerca di migliorare “qualcosa”, lo scambio è superiore al beneficio. Possiamo leggere le parole di Adam Back, l’inventore della “Proof of Work” e il cui documento è stato uno degli otto citati da Satoshi Nakamoto nel whitepaper di Bitcoin:

Si tratta di una “nuova tecnologia quasi perfetta”: siamo abituati a pensare che una volta creata una nuova tecnologia, nei decenni successivi questa venga significativamente migliorata, come ad esempio è accaduto con l’automobile e con l’aereo. Pertanto la persona media pensa che ci sarà una nuova moneta migliore del Bitcoin e che con il progredire della tecnologia il Bitcoin sarà migliorato. Sicuramente ci sono stati dei lievi miglioramenti nel corso degli anni e altri ce ne saranno, ma tutti di secondaria importanza. Tutte le caratteristiche fondamentali del Bitcoin (tetto a 21 milioni, dimezzamento, blocco a 1 Mb, blocco ogni 10', proof of work) sono rimaste e rimarranno sempre le stesse. Citando Satoshi Nakamoto: “La natura di Bitcoin è tale che una volta rilasciata la versione 0.1, il progetto di base è rimasto in pietra per il resto della sua vita”. Questo perché si tratta di una “nuova tecnologia perfetta” e ogni volta che una persona cerca di migliorare “qualcosa”, lo scambio è superiore al beneficio. Si possono leggere le parole di Adam Back, l’inventore della “Proof of Work” e il cui documento è stato uno degli otto citati da Satoshi Nakamoto nel whitepaper di Bitcoin:

“C’è qualcosa di insolito in Bitcoin. Nel 2013 ho trascorso circa 4 mesi del mio tempo libero cercando di trovare un modo per migliorare sensibilmente Bitcoin, ad esempio attraverso la scalabilità, la decentralizzazione, la privacy, la fungibilità, rendendo più facile il mining su dispositivi di piccole dimensioni, una serie di parametri che ritenevo migliorabili. Ho quindi esaminato molti parametri diversi, cambiando il design, la rete e la crittografia, e ho proposto molte idee diverse, alcune delle quali sono state proposte da altre persone. Ma, con mia grande sorpresa, sembrava che quasi tutto ciò che si poteva fare per migliorare il sistema in un modo, lo peggiorava in molti altri modi. Lo rendeva più complicato, consumava più banda, peggiorava oggettivamente qualche altro aspetto del sistema.Così sono arrivato a pensare che Bitcoin esista in una ristretta tasca dello spazio di progettazione. Lo spazio di progettazione di tutti i progetti possibili è un enorme spazio di ricerca, e controintuitivamente sembra che non sia possibile migliorarlo in modo significativo. E tieni presente che provengo da un background in cui ho un dottorato di ricerca in sistemi distribuiti e ho trascorso gran parte della mia carriera lavorando su sistemi Internet su larga scala per startup e grandi aziende, protocolli di sicurezza e cose del genere, quindi mi sento come se avere una ragionevole possibilità se qualcuno lo fa di migliorare gradualmente qualcosa di questo tipo. E praticamente ci ho provato e ho concluso: “Wow, non c’è letteralmente, praticamente nulla. Letteralmente tutto ciò che fai peggiora le cose. E non era quello che mi aspettavo.”

Ogni tecnologia è migliorata in modo significativo dall’invenzione a oggi. Bitcoin è una nuova tecnologia (quasi) perfetta.
  • Il livello generale di educazione sul come funzionano davvero l’economia e il denaro è molto scarso: anche tra persone molto qualificate, i principi fondamentali dell’economia o le basi del denaro non sono ancora compresi. Domande come “che cos’è il denaro?”, “quali proprietà rendono il denaro una buona forma di denaro?”, “il nostro denaro attuale è una buona forma di denaro?”, “quando il governo stampa denaro, da dove proviene questo denaro?” sono le basi, ma ancora la maggior parte delle persone non è in grado di fornire risposte esaurienti. Inoltre, la persona media, a causa della sua scarsa conoscenza dell’economia, pensa che il denaro debba provenire dal governo, che sia necessario stampare denaro per “stimolare l’economia”, che un’inflazione del 2% sia una “buona inflazione” e che sia necessario combattere la deflazione. Questo è un puro “nonsense” per chi ha capito come funziona l’economia. Se il livello medio di istruzione sul denaro e sull’economia fosse buono, saremmo già in un sistema monetario Bitcoin Standard. Se fosse “decente”, Bitcoin varrebbe già più di 500 mila dollari. Solo per fare un esempio, la maggior parte delle persone non capisce da dove derivi “l’inflazione”, anche se è spiegato abbastanza bene da Milton Friedmann in questo video:
Video in cui Milton Friedmann spiega da dove nasce l’inflazione. Fonte: Youtube
  • La narrazione comune è piena di idee sbagliate: al momento la stragrande maggioranza del mondo economico è scettica nei confronti di Bitcoin. Giustificano questo scetticismo con diverse ragioni che in realtà sono o idee sbagliate o non rilevanti (le approfondiremo più avanti). Purtroppo, questo sta causando un grosso danno all’adozione. Nel corso degli anni, molte persone intelligenti si sono interessate al Bitcoin, ma la lettura di articoli pieni di idee sbagliate ha reso scettici anche loro. È molto importante che i nuovi arrivati vengano istruiti dai Bitcoiners (come detto, per ora siamo solo lo 0,0012%);
  • È molto controintuitivo sotto diversi aspetti: per capire Bitcoin, una persona dovrebbe essere disposta a mettere in discussione diversi argomenti dati per scontati. Ecco perché capire Bitcoin non significa seguire il percorso tradizionale. In genere, negli aspetti della nostra vita, ci sono persone molto intelligenti che aprono la strada spiegando qual è il percorso da seguire, e le persone intelligenti e molto intelligenti le seguono. Ma Bitcoin cambia completamente le cose: I Bitcoiners sono talmente al di là di questa logica che anche la maggior parte delle persone intelligenti o. molto intelligenti non sono in grado di “capirlo”. Frasi come “Non mi piace il rischio, ecco perché risparmio in Bitcoin”, “Nessun’altra moneta potrà mai sostituire Bitcoin”, “Per la prosperità dell’umanità, dovremmo vivere in un’economia deflazionistica”, “L’energia incanalata dall’estrazione di Bitcoin contribuisce al nostro sviluppo”, “Il Bitcoin mining farà bene all’ambiente”, “La migliore politica monetaria non verrà da economisti e politici, ma dalla matematica e dalla tecnologia, e sarà abilitata dalle leggi della fisica (Proof of Work)” sono alla base della comprensione di Bitcoin, ma sono anche piuttosto difficili non solo da capire ma anche da credere che possano essere vere, anche perché sono piuttosto controintuitive rispetto a ciò che abbiamo dato per scontato per tutta la nostra vita.
Politica monetaria dei Bitcoin: Matematica e tecnologia, abilitata dalla legge della fisica (Proof of Work).

2b. Bitcoin, Non “Crypto”

Uno dei più grandi errori sul Bitcoin è credere che il Bitcoin faccia parte del mondo Crypto. Niente di più sbagliato. In realtà il Bitcoin non è Crypto

Bitcoin vs Crypto: percezione vs realtà. Fonte: Reddit.com

Chiunque li mescoli è chiaramente poco istruito sul Bitcoin. C’è il Bitcoin, il cui scopo è quello di diventare la nuova forma di denaro a livello mondiale, e ci sono le Altcoin (monete alternative), circa 15.000, di cui oltre il 99% è pura spazzatura e le poche rimanenti hanno uno scopo completamente diverso, uno scopo il cui valore non è nemmeno 1/1000 di quello del Bitcoin.
Vi consiglio di concentrarvi solo sul Bitcoin, non su Blockchain, Crypto, Web3, Metaverse, NFT e tutto il resto.

Usare la Blockchain senza Bitcoin è come usare l’auto senza il motore

Chi è nel mondo Crypto è solito pensare che i Bitcoiners abbiano una mente “limitata” perché si interessano solo di Bitcoin. La verità è ben diversa. Il percorso standard consiste nell’imparare a conoscere il Bitcoin e poi interessarsi anche alle “crypto”. Solo chi ha una conoscenza approfondita del Bitcoin compie il passo successivo: scartare tutte le altre monete perché tutte le altcoin sono una truffa o hanno uno scopo trascurabile rispetto a quello del Bitcoin. Pertanto, uno dei segni che una persona ha una buona conoscenza del Bitcoin è che parla solo di esso o almeno ne parla per la stragrande maggioranza del tempo.

Gli investimenti-risparmio dovrebbero confluire nel Bitcoin. Qualsiasi altra moneta è solo un gioco d’azzardo o poco più

3. Un approfondimento su idee sbagliate e opinioni degli esperti

3a. Gli equivoci da sfatare

Dopo essere stato nel mondo del Bitcoin sporadicamente dal 2017 e regolarmente dal 2020, ho raccolto qui le misconceptions più comuni utilizzate da chi è scettico (per quasi ognuna di esse ho pubblicato un video apposito per far capire non sono vere):
1) Bitcoin è troppo volatile (video)
2) Bitcoin è troppo rischioso (video)
3) Bitcoin non è supportato da nulla (video)
4) Bitcoin non è denaro (vedi paragrafo “Rivoluzione finanziaria”)
5) Bitcoin non ha valore intrinseco (video)
6) Bitcoin è usato dai criminali (video)
7) Il mondo della finanza è ancora scettico nei confronti del Bitcoin (video)
8) Il mining di Bitcoin consuma troppa energia (video)
9) Il mining di Bitcoin è nocivo per l’ambiente (video)
10) Il costo medio di una transazione in elettricità è di xxx
11) Il mining di Bitcoin dovrebbe passare alla Proof-of-Stake (video)
12) Bitcoin non produce nulla (video)
13) Bitcoin non ha dimostrato di essere un asset che protegge contro l’inflazione, come era stato previsto, quindi la sua proposta monetaria è fallita (video)
14) Bitcoin è troppo volatile, per cui non sarà mai utilizzato come mezzo di scambio (video)
15) Bitcoin non ha un valore industriale come l’oro (video)
16) Bitcoin può essere sostituito da un’altra moneta (video)
17) Bitcoin può essere vietato (video)
18) Bitcoin è troppo costoso, sono in ritardo (video)
19) Se Bitcoin diventa denaro, non ci sarà abbastanza Bitcoin per tutti (video)
20) Le transazioni in Bitcoin sono troppo lente (video)

Ognuno di essi è o un’idea sbagliata o non è un argomento rilevante. Vi consiglio di scartare tutto il materiale (video, articoli, podcast, libri) che ne sostiene anche solo una. La sola affermazione di una di esse significa che l’autore ha una scarsa conoscenza di Bitcoin e la sua opinione dovrebbe essere scartata.
A questo punto il lettore può pensare “Aspetta un attimo, stai chiedendo di scartare l’opinione della stragrande maggioranza degli esperti?”, “Sì, è esattamente quello che sto raccomandando!” sarebbe la mia risposta.

La reazione dei Bitcoiners quando la persona che cercano di educare al Bitcoin evidenzia che il suo consulente finanziario ha sconsigliato il Bitcoin. Fonte: Twitter.com

3b. L’opinione degli esperti

Vediamo ora di approfondire i motivi per cui la stragrande maggioranza degli esperti è ancora scettica sul Bitcoin. Prima di tutto va detto che alcuni di loro, anche se pochi, hanno già cambiato idea.

Diverse istituzioni e persone influenti nel mondo dell’economia hanno cambiato opinione su Bitcoin.

Ma sono ancora una piccola minoranza. Prevedo che tutti gli altri, passo dopo passo, cambieranno opinione e abbracceranno finalmente quello che i Bitcoiners dicono da anni: Il Bitcoin è la migliore forma di denaro che l’umanità abbia mai avuto.
Un motivo importante per cui per loro è ancora più difficile capire il Bitcoin è che “è difficile pensare in modo diverso” (da The Internet of Money, libro scritto da Andreas Antonopoulos): “le nostre menti accettano schemi che corrispondono al nostro senso della realtà e scartano quelli con cui non abbiamo familiarità. Ci affidiamo a schemi o modelli mentali semplici, in modo che l’energia limitata del nostro cervello possa essere indirizzata verso ciò che riteniamo più importante e non si impantani nel mettere in discussione cose che già conosciamo. Notiamo le cose che corrispondono alla nostra visione e scartiamo quelle che non corrispondono. Quando costruiamo la nostra conoscenza ristretta su queste fondamenta, potremmo anche non accorgerci quando le fondamenta stesse sono deboli. Così, possiamo facilmente diventare ciechi di fronte a informazioni importanti, intrappolati nella nostra bolla, ignorando alcune informazioni su punti di vista alternativi, anche quando potrebbero essere utili per noi. Come abbiamo visto durante il crollo del 2008, anche i massimi esperti potrebbero non vedere i grandi cambiamenti in arrivo perché anche loro sono esseri umani con gli stessi pregiudizi cognitivi di tutti noi, che pensano secondo percorsi consolidati. Dopo tutto, in lunghi periodi di stabilità, la maggior parte dei punti di vista alternativi si rivelano falsi e gli esperti hanno spesso ragione nel respingerli. Ma in tempi di grandi cambiamenti, la mente del principiante è avvantaggiata. Senza le stesse fondamenta di conoscenza, la mente del principiante si chiede perché con l’intento di scoprire la risposta e non per difendere una realtà precedente. È uno dei principali motori del processo di distruzione creativa. La posizione dell’esperto è uno dei fattori chiave da distruggere creativamente”. Per questo motivo, per chi è profondamente addentro al sistema monetario di Keynes, sarà piuttosto difficile capire Bitcoin, perché la proposta del valore monetario di Bitcoin sfida le sue fondamenta che sono state così solide nella mente degli esperti. Dopo tutto, la macchina fotografica digitale non è nata da Kodak, Uber non è nata da una compagnia di taxi, Airbnb non è nata da una catena di alberghi, Amazon non è nata da una libreria. Perché allora tutti si aspettano che la nuova forma di denaro provenga dal mondo economico?

Inoltre, c’è anche il problema dell’”Ego”. Gli esperti del mondo economico e finanziario conoscono Bitcoin da alcuni anni e fin dall’inizio hanno preso posizione contro di esso. Se 10 anni fa sarebbe stato molto più comprensibile perché Bitcoin era solo un argomento “di nicchia”, oggi non è più giustificabile. Ma cambiare opinione su qualcosa di così importante come il denaro, il cuore degli studi economici, e ammettere di aver sbagliato per così tanto tempo richiede un grande livello di umiltà, probabilmente troppo per gli “Esperti”.
Molti di loro hanno dichiarato morto il Bitcoin nel 2022 e nel 2023–2025 saranno imbarazzati dalla nuova bull run. I più intelligenti capiranno di essersi sbagliati, ammetteranno il loro errore, eventualmente scusandosi anche con i Bitcoiners, e inizieranno ad ascoltare i Bitcoiners. Altri, per le ragioni evidenziate in precedenza, rimarranno testardi e ancora scettici sul Bitcoin, indipendentemente dalla quantità e dalla qualità delle informazioni che verranno loro fornite. Saranno gli ultimi ad ammettere/capire il valore del Bitcoin, ma a un certo punto “si dovranno inginocchiare” (figurativamente) davanti ai Bitcoiners. Una frase che i Bitcoiners amano dire è: “Ognuno compra Bitcoin al prezzo che si merita” (“Everyone buys Bitcoin at the price he deserves”).

A un certo punto, anche gli economisti e le istituzioni economiche più ostinate riconosceranno il valore di Bitcoin. Fonte: Tenor.com

Quando Bitcoin supererà di nuovo il livello di $40k-$50k ci sarà una nuova “ondata” di persone che ne parleranno bene. Chiedete loro qual era la loro opinione nella seconda metà del 2022, quando il prezzo del Bitcoin oscillava tra i 15 e i 24 mila dollari. Ci sono stati infiniti articoli che spiegavano la crisi dopo il periodo 1929–1932 e dopo il 2008, ma quasi nessuno l’aveva prevista prima che si verificasse. Con la stessa logica, ci saranno molte persone che spiegheranno perché Bitcoin ha raggiunto un nuovo “All Time High” dopo che è successo, mentre quasi nessuno credeva che sarebbe potuto accadere con il prezzo del Bitcoin a $15k-$20k. Un vero Bitcoiner avrebbe sempre parlato del futuro positivo di Bitcoin, indipendentemente dal prezzo in quel momento.

4. The Path to Understand Bitcoin

4a. The 250 ore di studio

Ho stimato che una persona, per avere la possibilità di capirlo, deve dedicare almeno 100 ore di studio approfondito a Bitcoin per apprezzarlo e 250 ore per capirlo. Personalmente ho smesso di discutere con chiunque abbia studiato meno di questo, perché non voglio discutere con persone che hanno commesso il più grande errore sul Bitcoin: “avere un’opinione su Bitcoin prima di averlo capito”.
Ho già avuto diverse discussioni in cui il mio interlocutore era scettico per motivi come “non ha valore intrinseco” o “consuma troppa energia”, nonostante la qualità e la quantità di informazioni che fornivo per sfatare le sue affermazioni, rimaneva della stessa opinione. Sono quindi giunto alla conclusione che capire il Bitcoin è talmente difficile che ogni persona che pensa di avere un’opinione valida senza averlo studiato per almeno 250 ore, purtroppo per lui, non ha superato la dura selezione. Pertanto, personalmente ho smesso di discutere con chiunque di loro perché è solo una perdita di tempo: la realtà è semplice, non hanno alcuna possibilità di capire il Bitcoin in questo momento. Il mio tempo è molto più prezioso ed è meglio investirlo con persone che sono curiose, anche se relativamente scettiche, su Bitcoin. Essere “scettici” su alcune parti del sistema è abbastanza normale, e l’importante è essere curiosi di imparare e non avere opinioni consolidate prima di averlo studiato.

4b. Il materiale per le “250 ore” di studio

Nelle ultime pagine del PDF a questo link, c’è materiale per 250 ore di studio: Bitcoin Education — Google Drive.

Contiene un elenco di 20 libri (pagine 12–13), 24 articoli (pagine 14–17) e 16 video (pagine 17–18). Per me è il miglior materiale che ho letto nel mio percorso di apprendimento.
C’è anche l’elenco di tutti i miei video su YouTube, 75 video (pagine 6–12) per un totale di 17 ore, e il percorso di apprendimento “consigliato” (pagina 3), la sequenza di video che consiglio di guardare per iniziare a conoscere il Bitcoin. Nelle pagine 4–5 ci sono i link dei video che sfatano le 20 idee sbagliate più comuni. Come potete vedere, c’è molto materiale disponibile per studiare il Bitcoin.

4c. La mia raccomandazione: Studiare il Bitcoin!

Senza lo studio approfondito di cui sopra, è abbastanza normale che le persone si facciano “ingannare” dalle molte idee sbagliate che attualmente circolano intorno al Bitcoin. Pertanto, il mio consiglio è di studiare il Bitcoin per almeno 250 ore prima di formulare un’opinione valida su di esso. Il tutto iniziando a porsi LA domanda: “Che cos’è il denaro?”.

Se, senza questo “duro lavoro”, pensate che qualsiasi opinione abbiate sul Bitcoin sia un’opinione valida e istruita, beh, purtroppo per voi, fate parte del gruppo di coloro che non hanno superato la dura selezione. Pertanto, è meglio che dedichiate il vostro tempo ad altro, perché il Bitcoin non fa per voi.

In questo momento, questo è lo sforzo necessario per capire il Bitcoin. Più il tempo passa, minore sarà lo sforzo richiesto. Nei prossimi anni sempre più persone avranno una migliore conoscenza del Bitcoin, alcune idee sbagliate saranno sfatate e il Bitcoin come asset di un portafoglio sarà raccomandato anche dal mondo della finanza. Tra 15–20 anni, la persona media avrà il Bitcoin nel suo portafoglio o, ancora meglio, “risparmierà” in Bitcoin, senza avere alcuna conoscenza del denaro, dell’economia e della tecnologia Bitcon. Lo stesso è valso per internet: oggi la persona media riconosce internet come la più grande innovazione della generazione precedente e lo usa senza capire come funziona. Diversamente, negli anni ’90, solo chi si impegnava a fondo nello studio di Internet ne conosceva le potenzialità e sapeva che era la più grande innovazione della generazione attuale.

Fonte: Twitter.com (Croesus)
Bill Gates spiega Internet a Dave Letterman (1995) | Fonte: Youtube

Paragonando Bitcoin allo sport, bisogna pensare a Bitcoin come ad una maratona sotto le 3 ore. Per raggiungere questo obiettivo, bisogna avere un buon allenatore e bisogna fare un duro allenamento fisico per raggiungere la condizione necessaria per poter correre così velocemente per così tanto tempo. Il concetto per Bitcoin è lo stesso. I Bitcoiners possono essere gli allenatori; possono spiegarvi le ragioni per cui credono in Bitcoin e possono illustrarvi il percorso migliore per comprenderlo, ma non possono fare il lavoro per voi: dovete farlo VOI, ovviamente se siete appassionati e curiosi dell’argomento. Come per la maratona, senza l’allenamento necessario non dai al tuo corpo la possibilità di raggiungere l’obiettivo, con Bitcoin senza le 250 ore di studio approfondito non dai al tuo cervello la possibilità di capirlo.
Per quanto riguarda i Bitcoiners e l’educazione, ogni Bitcoiner ama educare le persone sull’argomento e cercherà di “spremere” il Bitcoin in ogni conversazione possibile.
Se incontrate una persona che parla di Bitcoin, la prima cosa che dovreste chiedergli è se l’ha studiato per almeno 250 ore; se la risposta è “no”, vi consiglio di non accettare alcun consiglio da lui, per lo stesso motivo evidenziato in precedenza: la sua formazione sul Bitcoin è troppo scarsa per poter fornire un consiglio in merito.

Ogni Bitcoiner ama parlare di Bitcoin ed educare i curiosi. Fonte: Reddit.com
Il dolore di ogni Bitcoiner quando nessuno vuole parlare di Bitcoin. Fonte: Twitter.co

4d. Non “Aspetta e Studia”, ma “Studia e Aspetta”.

Sono fermamente convinto che la prossima corsa al rialzo del Bitcoin seguirà il percorso “gradualmente, e poi improvvisamente”.

Il percorso “Gradualmente” e poi “Improvvisamente”

Una volta raggiunto il punto di svolta, l’apprezzamento dei prezzi sarà molto rapido e solo coloro che hanno compreso il Bitcoin prima di quella fase saranno in grado di trarne i giusti benefici. Tutti gli altri saranno “paralizzati” dall’ampiezza della Bull Run e la mancheranno, a parte forse aver investito “qualcosa in Bitcoin”. Dobbiamo raggiungere quel “punto di svolta”: una volta che un certo numero di persone ha capito il Bitcoin e un certo numero di persone ha investito in Bitcoin, la crescita sarà accelerata e inarrestabile. Nessuno sa quando avverrà o quale sia la percentuale di adozione necessaria per farlo accadere, i Bitcoiners sono sicuri che AVVERRÀ, è solo matematica di base e solo una questione di tempo.

Curva di adozione delle nuove tecnologie

Tra 5–10 anni, tutti si pentiranno di non aver comprato abbastanza Bitcoin e il prezzo sotto i 50k dollari sarà considerato quasi un regalo. Solo i Bitcoiners non avranno rimpianti perché hanno già costruito una buona posizione durante il Bear Market.

La mia opinione personale è che il Bitcoin raggiungerà almeno 200k$ entro la fine del 2025 e 500k$ entro la fine del 2030 (ovviamente con l’”aiuto” del denaro istituzionale). Anche se dovesse raggiungere i 2 milioni di dollari per allora, non sarei sorpreso dal prezzo, ma dal fatto che il mondo sia riuscito a capirlo così rapidamente.
Se pensate che questi numeri siano troppo alti, lasciate che vi dica qualcosa che forse avete trascurato: Bitcoin è il primo bene della storia con una scarsità programmata e un’offerta limitata. Per qualsiasi altro bene/commodity/asset, se il prezzo aumenta a causa di una maggiore domanda, il passo successivo sarebbe un aumento dell’offerta perché il prezzo è più alto, e questo farebbe scendere il prezzo. Con il Bitcoin questo non funzionerà, perché, indipendentemente da quanto sia avanzata la tecnologia e da quante persone o aziende inizieranno a minare Bitcoin, l’offerta non può essere aumentata più della scarsità programmata che tende a un’offerta limitata. A un grande aumento della domanda seguirà un apprezzamento del prezzo, ma indipendentemente da quanto sia avanzata la tecnologia dei computer utilizzati per il mining di Bitcoin o da quante altre persone nel mondo inizieranno a minare Bitcoin, l’aumento dell’offerta rimarrà quello programmato e quindi il prezzo rimarrà alto, attirando altre persone a “mettere qualcosa su Bitcoin”.

I Bitcoiners di tutto il mondo stanno aspettando lo “short squeeze”, il momento in cui non ci saranno più Bitcoin disponibili da vendere e la domanda sarà ancora alta. Sarà un fenomeno che il mondo non ha mai visto finora, perché non è mai esistito un bene con una scarsità programmata che tende a un’offerta limitata. È solo una questione di “quando”.

Ricorda: ci sono solo 21 milioni di Bitcoin e ci saranno sempre solo 21 milioni di Bitcoin! (19 milioni di Bitcoin sono stati estratti nell’aprile 2022)

Ci saranno sempre solo 21 milioni di Bitcoin

In termini di investimenti/risparmio, una regola importante valida dal 1600 a oggi è stata “diversificare gli investimenti”, nota anche come “non mettere le uova in un solo paniere”. Ebbene, per la prima volta nella storia questa regola è stata superata, ed è stata superata dal Bitcoin. Il problema è che è chiara solo per chi ha capito Bitcoin, quindi il 99,99875% della popolazione continua a credere che la “diversificazione” abbia ancora senso, e crede che chi non la segue perché il Bitcoin ama troppo il rischio o che sia un irresponsabile. Questo è molto lontano dalla realtà, perché è inevitabile che una parte di ogni tipo di asset di mercato (obbligazioni, azioni, opzioni, immobili, arte, ETF) confluisca in Bitcoin, semplicemente perché Bitcoin è, di gran lunga, superiore a tutti questi.

L’unica “diversificazione” che ha senso, una volta compreso il Bitcoin

5. Uno sguardo al future

5a. Cosa ci riserverà il futuro

Credo che la questione se Bitcoin diventi una riserva di valore sia solo una questione di “quando”, non di “se”. È una forma di denaro superiore, è progettata per essere la migliore forma di denaro. Presumo anche che verrà utilizzato come mezzo di scambio nei paesi non privilegiati dal punto di vista finanziario e nei trasferimenti tra paesi. Alla domanda se diventerà mezzo di scambio e unità di conto nel “mondo occidentale”, penso che nessuno possa rispondere con precisione. Ne sapremo di più una volta che diventerà riserva di valore, ma sicuramente Bitcoin ha tutto il potenziale per diventare anche mezzo di scambio e unità di conto nel mondo occidentale.
Mentre al momento lo ha capito solo una piccolissima élite di persone, anno dopo anno, la stessa opinione sarà condivisa da sempre più persone e sarà sempre più facile comprendere Bitcoin. Dovremmo tenere presente che una volta che una persona capisce Bitcoin, non può tornare indietro, perché è impossibile “disimparare” Bitcoin. Pertanto il numero di Bitcoiners non può che aumentare.
In futuro lo capiranno anche le persone con un QI compreso tra 60 e 70, così come ora capiscono l’importanza di Internet, qualcosa che negli anni ’90 era compreso solo da una piccola élite di persone. Siamo ancora molto presto e Bitcoin ha ancora molta strada da fare. Bitcoin ha solo 14 anni, l’oro come moneta ha 5000 anni e la moneta Fiat ha centinaia di anni, diamo un po’ di tempo a Bitcoin!

Il lungo percorso di Bitcoin da 0 a Denaro Global: prossimo passo, Roserva di Valore (Store of Value). Fonte: Twitter.com

5b. Un’occasione unica per la nostra generazione
Comprendere Bitcoin è particolarmente importante se hai circa 20, 30 o 40 anni. Tenendo chiaro che Bitcoin sarà l’innovazione più importante del secolo, anche se apparirà un’altra innovazione paragonabile ad essa, non sarà tra 1–2–3 anni, ma molto probabilmente tra 25–30 anni, perché innovazioni come Bitcoin sono arrivando una volta ogni generazione, se siamo fortunati.
Coloro che oggi sono tra i 20 e i 45 anni hanno maggiori probabilità di avere la possibilità di capirlo, ed è “l’occasione della nostra vita”, perché comprendendolo in una fase così precoce possiamo trarne maggior beneficio. Poiché Internet ERA L’INVENZIONE della generazione precedente, Bitcoin È L’INVENZIONE della nostra generazione. Eravamo troppo giovani per comprendere Internet in una fase iniziale (circa 30 anni fa, all’inizio degli anni ’90) e saremo troppo vecchi per comprendere la prossima “grande invenzione” in una fase precedente, e anche se saremo in grado di farlo, considerando la nostra età tra 30 anni, non avrà un impatto così significativo nella nostra vita.
Per questo dico che Bitcoin è l’occasione della nostra vita per la nostra generazione: dedicarci 250 ore può cambiare le regole del gioco nella vita di una persona. Per quanti altri hobby, interessi o impegni secondari puoi dire lo stesso? Immagino che la risposta sia chiara: 0.

6. Conclusione

6a. Riepilogo e opinione personale
Se sei arrivato a questo paragrafo, congratulazioni perché significa che sei interessato a Bitcoin.
C’è una grande differenza tra avere una conoscenza di base ed essere un Bitcoiner. Comprendere Bitcoin in questo momento può essere raggiunto solo respingendo le idee sbagliate e mediante uno studio approfondito. Per le ragioni specificate in precedenza, la sfida intellettuale è così alta che, indipendentemente da ciò che una persona ha studiato, dalla sua posizione lavorativa attuale o futura, con i progetti, le responsabilità, i doveri coinvolti, nulla può essere paragonato al “comprendere Bitcoin”. Ma è possibile, se ascolti i Bitcoiners.
Per me Bitcoin è la cosa più interessante in assoluto: riguarda la tecnologia, riguarda il denaro e l’economia, riguarda la politica, riguarda la matematica, riguarda la psicologia, riguarda la filosofia, riguarda la fioritura dell’umanità, riguarda la significa elevare l’essere umano a un nuovo livello. È un balzo in avanti per l’umanità, solo che il 99,99875% deve ancora capirlo, ciò significa che per ogni Bitcoiner ci sono circa 79500 persone senza la minima idea, scarsa istruzione o comunque non abbastanza conoscenza su Bitcoin per avere un’opinione consapevole riguardo esso.

6b. Le tre opzioni
Ora hai tre opzioni:
1. (Consigliato): iniziare o proseguire il percorso formativo. Congratulazioni! Imparerai lo strumento che rimodellerà la nostra società e innescherà un nuovo rinascimento, permettendo alla nostra società di prosperare. Comprendere Bitcoin è un viaggio lungo e affascinante. Non fermarti finché non raggiungi le “250 ore”. Durante il percorso, sentiti libero di connetterti con qualsiasi Bitcoiner che conosci perché, come affermato in precedenza, ogni Bitcoiner ama educare le persone curiose su Bitcoin.

Understanding Bitcoin: a long, fascinating, journey. Source: Twitter.com
Chiunque ringrazia il suo educatore Bitcoin dopo aver fatto le sue “ricerche personali”

2. Non consigliato — ma “OK”) Essere neutrali su Bitcoin, non studiarlo ma anche non essere scettici al riguardo. Abbastanza giusto, sei tra il 99,99875% che non ha capito Bitcoin e va bene. Molte persone intelligenti del passato non sono riuscite a capire in anticipo l’automobile, l’elettricità, il telefono e Internet. Lo capirai ad un certo punto, probabilmente quando la maggior parte delle idee sbagliate saranno sfatate.
3. (Sbagliato) Essere scettici su Bitcoin senza averlo studiato per almeno 250 ore. Questo è un errore. Ti incoraggio a non discutere negativamente di Bitcoin perché un giorno ti pentirai di non aver ascoltato i Bitcoiners e di non aver acquistato Bitcoin quando il prezzo era inferiore a $ 50k. Inoltre, ci saranno alte probabilità che i Bitcoiner, una volta che il valore del Bitcoin sarà chiaro, si avvicineranno a te con questa maglietta.

Ona volta che Bitcoin è Riserva di Valore, la maglietta che verrà indossata dai Bitcoiner versocoloro che non ci credevano.

Per quanto riguarda le opzioni fornite, la mia raccomandazione è…. SCEGLIETE BENE!!! :)

Lo scopo di Bitcoin: diventare la nuova moneta globale e “Fix the World”. Fonte: Publish0x.com

6c. Commenti finali

Non posso chiudere l’articolo senza condividere il video del 1984 con Frederich Von Hayek, uno degli economisti più influenti della Scuola Austriaca di Economia e Premio Nobel per l’Economia nel 1974, mentre “prevede la nascita di Bitcoin”.

Intervista del 1984 con Frederich Von Hayek, dove prevede la nascita di Bitcoin. Fonte: Youtube.com

Ultimo, ma non meno importante, ripeto qual è la mentalità dei Bitcoiners in termini di investimenti. È abbastanza chiaro e abbastanza semplice:

La mentalità dei Bitcoiners in termini di investimenti

--

--

Alessandro Ottaviani

I am a believer that Bitcoin will change the world for the better. It is a financial, technological and energetic leap forward for humanity.