Il mio speech ai 703 studenti diplomati quest’anno da Talent Garden Innovation School

Le parole che ho dentro e che voglio condividere con voi questa sera sono 6.
Rubare. Creare. Raccontare. Debolezza. Coraggio. Velocità.

Per farlo ho pensato di parlarvi della mia serata di ieri e di un piatto speciale: I mille fogli di una fresca estate italiana.

Per prepararli e assaporarne il gusto vi serve una buona quantità di pane carasau, tanta stracciatella di bufala fresca, capperi di Pantelleria, menta del mio balcone, basilico e olio e pinoli per fare il pesto, pomodoro fresco da trasformare in salsa e poi tonno crudo e gamberi rossi di Mazara del Vallo. Prendete il…


(and how to build our new and personal life balance)

*** English version below ***

Pensate alla scorsa settimana. O a quella che state vivendo. E dite con sincerità (a voi, non a me) se siete riusciti a costruire un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.

Dai, fatelo ora.
Fatto?

Scommetto che la risposta è: no.

Ora: non siete voi, è lui. Il cattivo, l’incapace, è il work-life balance, voi non avete nessuna colpa. Non siete pessimi nel gestire il calendario, non sentitevi in torto perché dite troppi pochi no, non cercate di capire cosa avete sbagliato.
E sapete perché…


Image used by Sundén during the workshop.

People who lead businesses have one challenge only: create great teams to achieve the objectives that a company today has, like… growth-growth-growth, change-change-change, innovate-innovate-innovate.

I want to share some thoughts that came up after two days of workshop with Joakim Sundén, former agile coach at Spotify where he co-designed Agile at scale — the Spotify Model, the way of working that made the company great.

Disclaimer: there is not a Spotify Model. Agile at Scale is an inspirational transformation framework, an organization and leadership model that you can’t copy because you are not Spotify, but you can use as an…


My 4 years in Talent Garden, from creating the Innovation School from scratch to the new role of Chief Product Officer

Italian version below

4 years. And a new adventure begins.

When I left my job to build a business from scratch, I didn’t know how it would go. I only knew that I was cutting my salary by 75% and that within six months I could have to start again from scratch.

Sometimes you stop and say: “I didn’t think I would have arrived here”. But basically I have never thought of failing (but I have always considered that…


L’estratto del libro

Vive sempre con tre coinquilini, precari del lavoro e della vita, con cui si arrabatta a pagare l’affitto last minute, a dividersi Netflix e a cercare di tamponare i danni al sistema idraulico domestico

Di Alessandro Rimassa e Antonio Incorvaia

L’estratto di Generazione 1000 euro Remix (Feltrinelli Zoom Wide, 2016)

Foto di iDriss Fettoul

Nella prima edizione il protagonista era Claudio, trentenne che lavorava a Milano in un’agenzia di comunicazione, co.co.pro, sfruttato, e sempre sull’orlo dei debiti. Per sopravvivere divideva casa con tre coetanei in difficoltà quanto lui, sempre alla ricerca di un modo per pagare le bollette. Ma senza scoraggiarsi (troppo).

Invece di essere co.co.pro in un’agenzia di marketing come nella prima edizione del romanzo, Claudio 2016 edition è un Social Media Manager a partita iva che lavora in semi esclusiva con l’agenzia nella quale, nella stesura…

Alessandro Rimassa

Future of Work and Digital Transformation expert, author of 6 books, co-founder @talentgardenen Innovation School, board member @SaveChildrenIT @ScuolaZoo

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store