Cultore del quartiere? Attivista entusiasta? Residente consapevole? Potreste ritrovarvi anche voi in una o più — com’è successo a me — descrizioni che Davide Agazzi, Matteo Brambilla e Stefano Daelli hanno composto per raccontare i personaggi che nel 2020 vivono le città, i luoghi che il virus assedia. È un prezioso esercizio di analisi, lettura e immaginazione sul futuro metropolitano.

Se c’è una cosa per cui l’essere umano lascerà forse un segno nella storia delle cose è la sua capacità di immaginare. Siamo creature abili nel plasmare ciò che ci circonda. Con le idee, con le mani. Trasformare il mondo…


Verso il Nord Europa (ottobre 2019)

Dallo scorso luglio ho deciso di provare a viaggiare il più possibile in treno.

Ispirato da Greta, che su rotaie macina km e km, mi sono detto che se poco è possibile fare al momento per viaggiare fuori Europa senza l’ausilio dell’aereo — a meno di chiamarti Pierre Casiraghi, si intende — muoversi dentro al continente in treno e con tempi accettabili è tutto sommato fattibile. Richiede dei sacrifici, ma ha anche dei bei vantaggi.

Questo desiderio nasce da un percorso che ho iniziato un anno e qualcosa fa per cercare di ridurre la mia impronta ecologica, dopo che l’Intergovernmental…


La prima volta che mi hanno preso in giro perché gay avevo un cappellino a visiera viola e verde con scritto, al centro, “Boy”. Era il mio preferito e me lo ficcavo in testa ogni volta che giravo a piedi o in bicicletta. Mi è sempre piaciuto comunicare senza parlare: le magliette, i braccialetti, le spille. Gli occhi. Scrivere. Avevo forse dieci anni — in tivù passavano Ambra, Berlusconi e Pamela Anderson in costume rosso, Anno Domini 1993? — e ancora nessuna chiara idea di ricadere nella categoria di quelli da prendere per il culo. Si imparava dai grandi.

Ricordo…


Ho preparato una lista di strumenti, link e suggerimenti per voi produttori di contenuti in Rete — editor, digital content producer, social media manager, blogger, eccetera— che cercate risorse online e consigli che possano semplificarvi la vita quando preparate storie e notizie per costruire un piano editoriale o una campagna, specialmente nell’ambito della comunicazione pubblica.

L’elenco nasce soprattutto dalla mia esperienza al Comune di Milano con Paola e dalla scrittura del manuale che abbiamo insieme per Apogeo, quindi ha un taglio specifico; ma si applica anche a settori diversi. …


Il 2017 mi ha portato nel dipartimento di politiche pubbliche di Airbnb, dentro una nuova avventura professionale che mantiene, al centro del mio lavoro, ambiti a me cari come la comunicazione, gli strumenti digitali, le comunità, la politica. Prima, per quattro anni, ho lavorato con Paola Bonini nel social media team del Comune di Milano.

È stata un’esperienza importante e privilegiata per via del contesto (il Comune della capitale economica del Paese, Palazzo Marino), del momento politico (l’Amministrazione guidata dall’avvocato Giuliano Pisapia, nata da una spinta cittadina senza precedenti e da una campagna elettorale che ha fatto storia), delle persone…

Alessio Baù

Milan-based content strategist, author. I ❤ to build communities and sustainable solutions. Happy gardener.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store