Come al solito possiamo creare tutti i sistemi di sicurezza che vogliamo ma poi basta l’intervento…
Giovanni Bertagna
13

Concordo assolutamente con Giovanni Bertagna.

C’è un errore grossolano nell’articolo quando si parla dei “difetti” dei servizi Cloud, ovvero fanno esattamente il contrario di quello indicato nell’articolo.

Ovvio.. si parla però di servizi a pagamento, come ad esempio un semplice Dropbox Plus da 99 Euro l’anno. Questi servizi (perché alla fine non cambia tanto che sia Dropbox piuttosto che altri) hanno un backup integrato che è 1000 volte migliore ed efficente del backup che facciamo noi.

Tempo fa presso un’azienda con la quale collaboro si sono beccati un kriptolocker che, diffondendosi in rete, prima che venisse isolato ha fatto in tempo ad infettare anche la mia postazione. File infettati, ovvero criptati, e di conseguenza anche tutti i file sincronizzati su Dropbox.

Anche in remoto erano criptati? Assolutamente si.

Come ho risolto? In esattamente 2 minuti con due soluzioni diverse:

  1. prendere un computer non collegato alla rete ma con account Dropbox sincronizzato. Basta scollegarlo dalla rete impedendogli di fare il sync. In questo modo recuperi una copia dei file in tutti i computer che hanno un account sincronizzato.
  2. quella che ho adottato io… ripristinare tutti i file allo stato precedente (ovvero prima che subissero la modifica dal kriptolocker).

Non c’è nemmeno il rischio che il virus, avendo attaccato i file sincronizzati, vada ad infettare anche gli altri computer collegati al medesimo account Dropbox perché la stessa Dropbox, ma vale per tutti, ha i suoi antivirus che intercettano la minaccia. Perdi momentaneamente il file (che poi recuperi dal backup)… ma non si diffonde la minaccia.

Personalmente credo e do molta più fiducia al Cloud rispetto ad una obsoleta copia dei file in locale, su disco esterno, da collegare manualmente ogni tanto (sperando che tra i file che sincronizziamo non ci sia anche una minaccia che ci frigge tutti i file del bakcup, e magari anche quelli del “secondo” backup). :D