Reddito passivo e Real Estate: un’angolatura dal crowdfunding

Alessandro Veneri
Aug 8, 2017 · 2 min read

Reddito passivo: una delle formule più gettonate su blog e libri che promettono di diventare ricchi dall’oggi al domani. Sarebbe sufficiente lavorare in maniera intelligente (in fondo, è facile credersi più smart della media) per un periodo anche breve, accompagnando i propri increduli passi con mantra nebulosi come “far lavorare i soldi al posto tuo” oppure “generare rendite”, per godere di bonifici in entrata fino alla fine dei giorni, senza alzare un mignolo.

Parlare di reddito passivo, con una spettacolare mossa di hand-waving, è un altro modo per occuparsi di investimenti finanziari: i soldi messi da parte vengono impiegati per generare ulteriore reddito nel tempo, senza spendersi attivamente nel processo. Versiamo una somma aspettandocene una maggiore in futuro, e lasciamo l’incombenza (assieme a una parte del guadagno) all’imprenditore o all’istituzione finanziaria su cui scommettiamo. Approfondiremo nel prossimo articolo i vantaggi derivanti dal private investment (ovvero strumenti non contrattati sui mercati finanziari); per il momento, ci limitiamo a ricordare che le piattaforme di equity crowdfunding, a differenza del mercato azionario o dei Piani individuali di risparmio, danno all’investitore un’elevata discrezionalità nella scelta dell’asset: chi ha buon fiuto o buone informazioni, si serva al meglio.

Proseguendo il nostro cammino alla scoperta del fantomatico reddito passivo, se avviciniamo la nostra lente di ingrandimento al portfolio degli investitori dalle tasche profonde — coloro che effettivamente ragionano in termini di rendite, le quali sono generalmente indipendenti dal numero di ore lavorative settimanali — ci accorgiamo che una percentuale consistente è impiegata nel settore immobiliare.

Perché? Investire nei settori primari — cibo e abitazioni — è la strategia anticiclica per eccellenza, e aiuta a proteggere il capitale dall’inflazione. L’immobiliare, per di più, si avvantaggia di un altro fattore: la limitatezza delle risorse. “Comprate terreni, non se ne producono più”, avrebbe detto Mark Twain. Data la scarsità di un bene, l’apprezzamento è una conseguenza inevitabile.

Come abbiamo sottolineato più volte, il Real Estate equity crowdfunding rende accessibile tutto ciò al piccolo investitore, estendendo opportunità precedentemente esclusiva dell’investitore istituzionale. Con questo breve focus, speriamo di aver allontanato la puzza di bufala che talvolta emana il concetto di reddito passivo. Semplicemente, si tratta di far fruttare i propri risparmi per generare altro reddito — e l’investimento immobiliare è una componente vitale di tale strategia.

Nel prossimo articolo, ci occuperemo di una caratteristica ancor più succosa del Real Estate equity crowdfunding: l’investimento immobiliare diretto come asset privato e le potenzialità remunerative che ne derivano.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade