Piccola guida pratica all’uso dei siti di incontri

Chiariamo subito che stiamo parlando di siti di dating online pensati per gli incontri occasionali, più che per trovare l’anima gemella. Non che su internet questo non sia possibile: tuttavia, da un punto di vista strettamente quantitativo, la rete è sicuramente molto più usata per gli incontri erotici di una sola notte che non per costruire un’impegnativa relazione di coppia.

In effetti, il web ha cambiato completamente il modo di intendere le relazioni interpersonali in moltissimi ambiti e ciò include il lavoro, il divertimento, le amicizie e naturalmente anche l’amore e il sesso. Tutto questo corrisponde anche a un profondo cambiamento dei costumi, che adesso sono molto più liberi e rilassati rispetto al passato. Insomma, ai giorni nostri nessuno si stupisce se uomini e donne adulti di qualunque età cercano compagnia per una sera affidandosi a un annuncio online.

Dato che si tratta di un mondo di relazioni in rapida evoluzione, non sempre tutti sanno come comportarsi in queste situazioni. All’inizio, naturalmente, un po’ di cautela è d’obbligo, ma i seguenti consigli possono esserti utili per familiarizzare con l’ambiente più velocemente e raggiungere i tuoi obiettivi senza perdere tempo o incorrere in sgradevoli fraintendimenti.

Consigli pratici per divertirsi senza problemi

La prima precazione da prendere riguarda la propria sicurezza personale. Finché ci si diverte protetti dietro alla tastiera del proprio computer o cellulare, è un conto; ma quando ci si incontra di persona, a un certo punto, trovarsi da soli è inevitabile, anzi è esattamente lo scopo che via ha spinto a vedervi. Quindi è meglio cercare di capire già dai primi contatto con chi si ha a che fare, verificando che le informazioni che ci sta fornendo siano verosimili, per non avere brutte soprese.

Vale per tutti, ma per le donne in particolare, la regola fondamentale di organizzare l’incontro in un luogo pubblico, prima di decidere eventualmente di appartarsi. In questo modo, avrai l’occasione di poter confermare l’impressione che ti sei fatta attraverso la rete. Inoltre, anche se questo può apparire una fastidiosa violazione della propria privacy, è sempre bene avere un amico o un’amica fidati a cui far sapere quando e dove intendi incontrare il potenziale partner. Sai come si dice, fidarsi è bene…

La seconda precauzione, invece, riguarda la salute. Teniamo presente che stiamo parlando di un ambito in cui i rapporti con partner occasionali sono la norma: perciò proteggersi con un preservativo è una misura semplicemente necessaria e assolutamente indiscutibile. Questa regola, semplicemente, non ammette eccezioni e serve a proteggersi sia da gravi patologie, che da infezioni sessualmente trasmissibili comunque imbarazzanti e facilmente evitabili. Perché quindi correre il rischio? Di questi problemi si parla sempre troppo poco, per ovvi motivi, ma come dice il proverbio prevenire è meglio che curare.

Il terzo consiglio invece è di essere sempre gentili e corretti, nonché di pretendere lo stesso dall’altra parte. Una maggiore libertà nei rapporti tra le persone richiede, come è facile capire, anche un maggiore senso di responsabilità e una certa intelligenza. Gli incontri occasionali devono essere un gioco divertente per entrambi: altrimenti, il gioco non vale la candela. L’emozione dell’incontro travolgente di una sera con uno sconosciuto o una sconosciuta svanisce immediatamente ci trova di fronte a un atteggiamento deliberatamente sgradevole.

Infine, è importante non dare troppo peso alla situazione, per quanto insolita possa essere per te all’inizio. Ricordati che siete qui prima di tutto per divertirvi ed è questo lo spirito giusto. Naturalmente, esistono anche coppie che si sono formate sui siti di incontri, ma si tratta comunque di eccezioni perché, come abbiamo accennato, lo scopo principale di questi siti è quello di facilitare gli incontri erotici occasionali. Diventare troppo pesanti, non riuscire a godersi il momento, mettere il partner in imbarazzo con atteggiamenti fuori luogo sono modi di fare che finiscono per togliere tutto il divertimento, oltre a non farti fare una bella figura. Sia per motivi di sicurezza che per evitare indesiderati coinvolgimenti sentimentali, è buona norma anche non fornire mai più dettagli personali del necessario, né d’altra parte essere eccessivamente curiosi nei confronti della vita del partner.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.