I vantaggi dell’essiccazione a lunghezza d’onda solare a casa propria

L’essiccazione è uno dei più antichi e naturali metodi di conservazione alimentare, utilizzata per disidratare al sole ortaggi, i legumi, funghi , il pesce, la carne, gli insaccati, ecc.. Con l’evoluzione della tecnologia sono state impiegate nell’industria alimentare potenti essiccatori per rendere disponibile e distribuire alle famiglie: la pasta, i legumi secchi, la frutta disidratata, lo stoccafisso, ecc..

Oggigiorno grazie alla crescente consapevolezza sul benessere alimentare e le ricerche scientifiche all’avanguardia, s’è scoperto che essiccando a bassa temperatura si possono mantenere intatti i benefici e micronutrienti degli alimenti stagionali che più ci piacciono da poter gustare anche settimane o mesi dopo la loro preparazione.

L’essiccazione consiste sostanzialmente in:
 — allungare la vita di un prodotto alimentare, in quanto viene eliminata l’acqua, elemento che col tempo diventa veicolo di batteri e muffe, in questo modo vengono anche conservate e intatte le proprietà nutrizionali
 — conservare il cibo a temperatura ambiente, sistema alternativo alla surgelazione
 — concentrare i micronutrienti, rendendoli maggiormente bio-disponibili
 — concentrare il sapore e gli aromi, moltiplicando le qualità organolettiche
 — poter consumare alimenti di una stagione in quelle successive (legumi e ortaggi primaverili in autunno, frutta e verdure estive in inverno)
 — risparmiare energia elettrica
 — risparmiare risorse economiche: prepararsi a casa propria alimenti essiccati è più conveniente che acquistarli già pronti.

Vuoi davvero mettere a confronto qualcosa prodotto con le tue mani e un piccolo sforzo con amore di qualcosa preparato con le macchine industriali??
 Condimenti quali pazienza e amore sono insostituibili e nel sapore del prodotto essiccato queste qualità si possono percepire anche dalle papille gustative.

La tecnologia coreana dei piccoli elettrodomestici da cucina è specializzata nel mettere a punto dei sistemi avanzati, pratici e sicuri per ottimizzare i risultati, puntando su efficacia ed efficienza, nel rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.

In tal senso è stato realizzato il primo e unico essiccatore a infrarosso: Soul, presentato in esclusiva da siQuri.com, tecnologia con la stessa lunghezza d’onda lunga di quella solare, dotato di display digitale, design ergonomico e compatto in eco acciaio e silenzioso. Quest’essiccatore è in grado di imitare il sistema di essiccazione naturale di una volta e quindi invece di riscaldare la camera d’aria in cui il cibo viene disidratato, si sfrutta l’osmosi naturale attraverso l’agitazione degli atomi e delle molecole d’acqua nella fibra che avviene mediante la trasmissione di onde a infrarossi che si trasformano in calore solo a contatto con i corpi in grado di assorbirla.

Esattamente come accade col corpo umano quando d’inverno, in montagna, in mezzo alla neve, sente il calore del sole, trattasi dello stesso principio: l’ambiente è freddo ma il corpo umano sente il caldo.

Nell’essiccatore con lunghezza d’onda come quella solare accade che il corpo dell’alimento viene riscaldato e disidratato ma l’ambiente intorno rimane inalterato, ed una ventola accompagna nelle vie d’uscita del filtro l’aria fredda con l’umidità e gli odori, permettendo così nella cucina odori poco gradevoli di crostacei, cipolla, aglio o altro..

Grazie all’infrarosso i tempi di essiccazione vengono ottimizzati ed in modo uniforme senza mescolare gli odori, viene maggiormente stimolata la croccantezza, si risparmia tempo ed energia elettrica. La frequenza a infrarosso è anche antibatterica e permette di conservare più micronutrienti dell’essiccazione tradizionale effettuata tramite ventole che riscaldano l’ambiente. Nello spettro degli infrarossi lunghi si trovano la maggior parte dei raggi sicuri, benefici e vitali per la nostra salute e cura. Sono questi i responsabili della fotosintesi, senza la quale come abbiamo detto non ci sarebbe vita.

La lunghezza d’onda a infrarosso lunga viaggia alla velocità della luce e non è visibile ad occhio nudo, tuttavia la sua frequenza scalda il corpo che la riceve e non l’ambiente in cui esso risiede. Ultimamente sul mercato sono stati lanciati diversi prodotti tecnologici che li utilizzano quali materassini per i centri spa dedicati al wellness piuttosto che in poliambulatori medici per le terapie di riabilitazione, perchè stimolano la ripresa dell’energia cellulare, migliorano il metabolismo e riattivano il sistema immunitario.

“Gli infrarossi scaldano come il sole in natura, corpi, oggetti e tessuti indipendentemente dalla temperatura dell’aria.” cit.

Nel contesto alimentare la disidratazione è più efficace e rapida, senza intaccare le proprietà nutrizionali ed organolettiche del prodotto. Presso la Suwon University Food Analysis Research Center di Gyeonggi (Korea del Sud) sono stati effettuati dei test (ird5_nir-comparision) su 300gr di materia prima di rizomi, frutta, ortaggi, funghi e molluschi per studiare le differenze tra l’essiccazione classica e quella col sistema a infrarosso, e ne è risultato che nel prodotto essiccato si ha: il 50% in meno di umidità, il 10% in più di fibra, il 30% in più di fosforo e taurina, 4 volte in più di calcio, 6 volte in più di arginina e 7 volte di più di β-carotene.

Nell’ambito dei piccoli elettrodomestici per la cucina, questa tecnologia viene sfruttata per disidratare l’alimento senza fargli perdere nutrienti e mantenere intatte le caratteristiche organolettiche quali sapore, croccantezza e aromi.

COn l’essiccatore domestico è possibile preparare crackers di semi di lino crudi, scorza d’arancia e limone per aromatizzare l’ambiente, essiccare le erbe aromatiche la frutta fresca, i pomodori da mettere sott’olio, i gamberi, funghi, o verdure per dei risotti pronti, oppure il sedano, il porro, la cipolla e la carota per dei dadi vegetali, piuttosto che barrette sportive o mini cake con gli avanzi degli estratti come farina di mandorle, noci, pistacchi
 oppure ancora essiccare la pasta fresca fatta in casa.

Inoltre il fatto di risparmiare energia elettrica è uno dei più grandi vantaggi dati dall’essiccazione ad infrarosso. Ultimamente è sempre più evidente la differenza di applicazione tra un sistema di essiccazione tradizionale e l’infrarosso.

L’essiccatore Soul di produzione coreana infine è dotato di ben due varietà di essiccazione:
 — solare, in modalità near-infrared ray con lunga lunghezza d’onda naturale: funzionale a disidratare in profondità dall’interno del cibo.
 — sistema per l’essiccazione all’ombra: una modalità ad hoc per cibo fermentato (yogurt, tempeh, tofu, krauti, aceto di vino ecc..)

E’ consigliabile conservare il cibo essiccato all’interno di contenitori sottovuoto oppure dentro a barattoli di vetro sigillati ed in un luogo asciutto.

Mi piace:

Mi piace Caricamento…

Articoli collegati


Originally published at condirelavita.com on September 16, 2016.