E-Commerce e tecnologia da startup

Qualcuno una volta mi deve aver detto questa frase che fatalmente spesso ricorre nei vari corsi e ricorsi nel mercato del digitale: “Nella corsa all’oro, quelli che ci guadagnano di sicuro sono i venditori di picconi.”

In effetti tutte le volte che in Rete parte un Mega-Trend nel giro di pochi mesi fioriscono nella industry una folta brigata di servizi collaterali dei quali i principali attori del mercato sembrano non poter vivere mai più senza.

Poi di solito succede che ad un bel punto, alcuni di questi servizi accessori, i maggiori spesso, vengono offerti anche da mamma Google, magari gratis, e l’effetto è che un intera filiera di piccole e medie aziende digitali devono cambiare modello o addirittura chiudere. Eh si, Google una ne fa e cento ne fa chiudere.

Uno dei Mega-Trend di oggi è l’eCommerce, verticale, specializzato, con grande attenzione nella curation dei contenuti e una efficace suggestion per indirizzare la scelta del consumatore. Non quello di Amazon, quello è andato, è innarivabile. Ma il mondo è pieno di attività commerciali con prodotti incredibili ad alta richiesta, queste attività stanno andando tutte in eCommerce diretto e questo è un Mega-Trend.

In Nana Bianca acceleriamo solo eCommerce di filiera locale, con grande tecnologia e prodotti che hanno bisogno di selezione e ampia descrizione. L’idea è di riprodurre l’esperienza di acquisto del negozio di fiducia, ma su scala globale. Questo è sicuramente un Mega-Trend. Wine, Food, Fashion e Design, i settori dove stiamo facendo esperienza.


Attorno ai nostri eCommerce apri pista, sono nate alcune startup venditrici di picconi; l’ecosistema serve anche a questo.

I servizi di accelerazione dell’eCommerce si possono dividere in quelli che intervengono prima e dopo l’acquisto. In Nana Bianca amiamo lavorare su quello che avviene prima e determina la conversione finale del consumatore i cosiddetti Marketing Services. Nella nostra squadra abbiamo ben sette (7) produttori di picconi

Salesoar.com— Mario e sui ragazzi si sono inventati una tecnologia che si integra con tutti gli eCommerce, anche quelli customizzati, ne leggono e importano la struttura e gli articoli e da queste informazioni costruiscono campagne Google Adwords in modo incredibile, semplice e veloce. Le importano su Adwords e quando un articolo non è più disponibile, l’annuncio relativo su Google viene messo in pausa. Incredibile!

Adabra.com— La magia di suggerire ad ogni singolo utente un percorso diverso in base ai dati che conosciamo di lui, del suo storico, dei suoi simili, permette ad Adabra di incrementare i tassi di conversione anche del 30% rispetto ad un front-end che mostra lo stesso contenuto a tutti i suoi utenti. Magico!

Qapla.it — E’ forse una anticipazione. Qaplà, presto in Nana Bianca, dialoga con i corrieri di tutto il mondo e permette all’eCommerce di offrire una serie di informazioni sulla spedizione che aumentano la conversione nella fase delicata del tracking e poi offrono un servizio di alto profilo per l’up-selling successivo. Logistico!

JotURL.com — Il pilota automatico delle tue Url permette alle campagne di acquisizione di indirizzare gli utenti dove si vuole, quando si vuole, come si vuole, impostando le regole e tracciando tutti gli analytics. Inoltre collega il packaging, la stampa e ogni comunicazione esterna alle regole del digitale. Diabolico!

SeeJAY.cloud— Raccoglie i contenuti social sul tuo brand e sulle tue keywords e ti aiuta a costruire lo storytelling del tuo eCommerce. Automatizza uno wall e lo distribuisce su Facebook e Twitter misurando conversioni e analytics. Efficace!

Viralize.com — Distribuisce il video del tuo eCommerce all’interno dei siti editoriali che sono in target con il prodotto venduto, seguendo il cliente cross-screen tra desktop e mobile senza mollarlo mai. Instancabile!

Instal.com — Promuove la App del tuo eCommerce misurando esattamente cosa fanno i consumatori dopo averla scaricata, ottimizzando così il valore e gli acquisti via mobile. Innovativo!

Buone conversioni a tutti !