Ritrovare la propria motivazione sportiva

Come sapete già, quattro settimane fa ho iniziato a fare quotidianamente gli allenamenti per mettermi in forma ed imparare a mantenere sempre il fisico desiderato e una buona salute.

Qualche anno fa ero abbastanza sportiva, frequentavo seriamente la palestra, mangiavo sano, provavo vari stili di allenamento. Poi ho dovuto smettere di andare in palestra. All’inizio mi mancavano i pesi, le sensazioni che provavo dopo aver caricato bene i muscoli; così ho iniziato a fare diversi programmi di allenamento a casa. Pian piano però la passione per il fitness era arrivata quasi a sparire, perché non c’era più quella atmosfera motivante che trovavo nella sala pesi. Senza accorgermi sono diventata ciò che non avrei mai voluto essere, cioè una persona pigra. Avevo così perso tutto quello che avevo guadagnato negli anni: la mia forma atletica, la mia forza e la mia resistenza.

Ovviamente, accettare il fatto che avevo deluso me stessa è stato doloroso. Così ho deciso di sospendere quel tipo di vita passiva che avevo e riprendere tutte le buone abitudini una volta per tutte. Ma assieme alla determinazione avevo anche la paura di non riuscire a rimanere costante e motivata visto che dovevo allenarmi a casa da sola. Ecco perché tra le varie varianti ho scelto il programma di FatkillerClub che non è un semplice piano di allenamento ma è una fonte di motivazione.

Il FKC ha mantenuto le promesse: mi ha portato a cambiamenti radicali. Mi ha sempre controllato e sostenuto nel mio percorso, mi ha convinto a lavorare duro e a non mollare mai. Così, con la grinta e la perseveranza, sono arrivata alla fine della stagione, ottenendo il corpo tonico e sodo, la serenità e la sensazione di star bene con me stessa. Ma non vorrei fermarmi qui: questo successo e’ solo il punto di partenza per obiettivi e conquiste ancora più grandi. Ormai il fitness fa parte della mia vita, e io non riesco ad immaginare che un giorno questa voglia di miglioramento sparirà. Sono l’unica responsabile per la mia salute, il mio corpo e la mia mente. Finalmente la mia motivazione non è più esterna ma interna, quella che non dipende dalle circostanze e dalle condizioni della vita. Ho ottenuto esattamente ciò che volevo ma ho ancora più desiderio di andare avanti.

E se anche voi foste decisi e voleste fare qualcosa per migliorare il vostro aspetto e soprattutto integrare il fitness nella vostra vita in modo naturale, vi darò qualche consiglio su come non perdere mai la motivazione:

  1. Seguite il programma. Dovete organizzare il vostro allenamento, fissare un orario per la vostra attività fisica e rispettare il piano.

2. Cercate gli stimoli nel social. Condividete il vostro percorso e i vostri risultati su Instagram. Seguite i blog delle persone dal mondo di fitness. Usate I social per trovare il supporto e l’incoraggiamento dalla gente come voi. Potete anche fare al pubblico la promessa di diventare un atleta — avrete subito un gruppo di giudici e non potrete più tirarvi indietro.

3. Inventatevi un bonus reale. Ogni fine settimana regalatevi qualcosa di piacevole, come una buona cena al ristorante, una grande coppa di gelato, nuove scarpe etc. Ma solo se sentite che lo meritate davvero.

Lifehack: preparatevi la sera prima. Mettete sul comodino un bicchiere d’acqua e l’abbigliamento da ginnastica. Al risveglio prima bevete l’acqua che vi aiuta a svegliarvi. Poi vestitevi subito da sportivi così sarete immediatamente pronti per iniziare il vostro allenamento mattutino!

Ricordate, non esiste la perfezione assoluta. Ma ognuno può avvicinarsi al proprio ideale. Impegnatevi senza aver paura di far errori e tenete a fuoco il vostro obiettivo che un giorno sarà raggiunto al 100% se non vi fermate a metà strada.