Millennial Superheroes — by Agostino Marengo on canva.com

Il sapore della vittoria è ancora più inebriante in una società competitiva. Soprattutto quando lo status quo è rivoluzionato da due eventi “evolutivi”: la pandemia Covid19 e la Digital Transformation.

Come essere vincitori senza avere i poteri sovrannaturali? Come essere supereroi di tutti i giorni e allontanare ogni timore di sconfitta?

Di sicuro, ci sono elementi personali come disciplina, costanza, forte senso di responsabilità, ingegnosità, tutte caratteristiche che fanno grandi i supereroi e che anche noi possiamo migliorare. Nulla di…

by Agostino Marengo on canva.com

Vivere la vita che vuoi richiede impegno. È un percorso che si costruisce un passo dopo l’altro. Ecco le mie “6 tips for self development”, le sei dritte per lo sviluppo a livello personale.

Ok, partiamo!

Diventare la miglior versione possibile di te stesso e mettere in atto la più grande trasformazione della tua vita richiede tempo. Non troppo, però: soltanto quello necessario per andare oltre il tuo attuale way of life ed essere pronto ad abbracciare nuove consuetudini.

Per diventare chi vuoi devi…

by Agostino Marengo on canva.com

Nella vita è fondamentale imparare a credere in se stessi. Bisogna credere in se stessi per raggiungere i propri obiettivi.

È qualcosa che va molto oltre la conoscenza dei propri gusti personali: è la capacità di introspezione.

Ecco le mie “5 tips to increase your self-awareness”, le 5 dritte per migliorare la tua auto-consapevolezza e credere in te stesso.

Si tratta di comprendere le proprie motivazioni, spiegare le proprie azioni…

Soft Skills — by Agostino Marengo on CANVA

A lungo si è parlato di soft skill, ma solo in questo 2020 si è compreso quanto siano essenziali.

La Digital transformation e la pandemia hanno cambiato drasticamente modalità e spazi di lavoro per 3 italiani su 4.

Secondo molti HR manager, le soft skill sono e saranno capacità imprescindibili per qualunque figura professionale e soltanto il digital learning risponde in maniera efficace ai bisogni formativi del singolo e…

LMS — by Agostino Marengo on Canva

La pandemia COVID-19 ti costringe a spostare in fretta la tua formazione online? È un problema comune, molte organizzazioni si stanno affrettando ad adottare i giusti strumenti per gestire il training online.

Starai cercando di districarti nel complesso mondo delle piattaforme per sceglierne una che soddisfi le esigenze della tua azienda.

Diamo insieme uno sguardo a questa breve guida in cui elenco i pro e contro delle principali opzioni disponibili per qualsiasi azienda che desideri implementare un nuovo sistema online per la…

Inquadra, calibra i tuoi obiettivi, metti a fuoco e scatta — by Agostino Marengo on canva.com

No, non vi sto suggerendo di diventare fotografi professionisti ma di mettere in pratica alcune buone abitudini per migliorare la vostra concentrazione e raggiungere i vostri obiettivi.

La capacità di concentrarsi non si può migliorare con la sola forza di volontà ma ci vuole costanza e allenamento, come per tutte le soft skill che si rispettino. …

Comfort Zone — by Agostino Marengo on canva.com

Avete mai viaggiato nei dintorni di un buco nero? “Ovviamente no”, potreste rispondere. E invece vi dico che vi siete proprio lasciati invischiare al suo interno, con la sua immensa gravità dalla quale è impossibile uscire. Il vostro film di fantascienza ha un titolo ben preciso: “Comfort Zone”.

La Comfort Zone è quel buco nero supermassivo che vi ammalia con la sua attrazione gravitazionale e vi risucchia lì dove tempo e spazio risultano immutabili e fermi, impedendovi di muovervi verso il raggiungimento di tutti i vostri obiettivi. …

Yoga — By Agostino Marengo on canva.com

Quante volte abbiamo visto la posizione yoga del loto: gambe incrociate, indici e pollici uniti, occhi chiusi e “ooooommmmm”… Beh, forse dovremmo trovare anche noi un momento zen di meditazione fisica e mentale in cui ripetere alcuni mantra per fermare un attimo la rotante frenesia del mondo e recuperare la calma ma, soprattutto, la fiducia in noi stessi.

Ecco dunque alcuni suggerimenti sotto forma di posture yoga per recuperare la self confidence ossia la capacità di poter riacquisire fiducia e sicurezza contando su noi stessi. …

Olimpiadi — by Agostino Marengo on canva.com

Se è vero che la vita è una fuga per la vittoria, devi immaginare di essere un/un’atleta completo/a e dalle competenze trasversali che gareggia alle Olimpiadi.

Guarda alla tua vita come un villaggio olimpico, dove varie discipline e abilità si incontrano tutte insieme con un solo scopo: quello di salire sul podio.

Agisci, mettiti in gioco e fai esperienza. Non ti far spaventare da nulla e inizia il tuo percorso di vita professionale con l’azione. …

Attacco o difesa? — by Agostino Marengo on canva.com

Cosa succede quando durante una partita di calcio, di scacchi, di basket o di un videogame giochi in difesa? Certo, magari eviti il peggio ma ciò di sicuro non significa vincere. E la causa di un eventuale fallimento sarai sempre tu che sceglierai se giocare in attacco o difesa.

Ognuno di noi, infatti, decide in che modalità giocare la partita. Nessuno lo fa al posto nostro, anche quando sembra che la vita scelga per noi siamo noi stessi a giocare in difesa in quel momento, magari senza nemmeno accorgercene.

Se invece deciderai di giocare all’attacco allora sì che reagirai…

Agostino Marengo

e-learning strategist | University Professor | Entrepreneur & Founder | Internet of Humans | Keynote Speaker

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store