Ciao Chiara,
innanzitutto grazie per la risposta e per darmi l’opportunità di approfondire.
Fra i parametri che abbiamo analizzato c’è anche il profilo link di ogni singolo sito. Sotto questo aspetto l’analisi è stata effettuata sia considerando il numero dei link di ogni singolo dominio che valutando lo storico di crescita/decrescita dei vari profili link (ad esempio cercando di vedere se ci fossero crescite o decrescite “sospette”). Questo per evitare al massimo la possibilità di considerare nell’analisi anche siti che perdono visibility SEO a causa di questa variabile.
Dall’osservazione che abbiamo fatto, il profilo link non si è rivelato come un fattore preso in considerazione da questo cambio di algoritmo.
Interessante il punto sui microdati che porti all’attenzione, purtroppo in questo caso i dati nella nostra analisi scarseggiano, perché si tratta comunque di un parametro “poco democratico”. Solitamente infatti, questa è una delle attività indice di un sito costruito o seguito da dei professionisti, variabile anche questa che abbiamo cercato di appiattire nella scelta dei siti, proprio per andare a smentire/confutare le voci che dicevano “vengono premiati soprattutto siti di scarsa qualità”. Abbiamo visto come non sia così.
Sicuramente però è uno dei punti che possiamo prendere in considerazione per la pubblicazione di altri pezzi sull’argomento.
Spero di essere stato esaustivo, se hai altri dubbi sull’analisi non esitare a proseguire la discussione!
A presto,
Andrea
