Scegliere un tema per WordPress può rivelarsi un’impresa ardua ma cercherò di darti una mano con la lista dei 61+ migliori template per WP.

Prima di partire con la lista, vorrei condividere alcuni consigli sulla scelta dei migliori temi basati sulla mia esperienza di webmaster:

  • Scelgo solamente temi con un pannello di controllo facile da utilizzare e che possa farti impostare tutti gli elementi grafici e tecnici in modo veloce. …

Chi mi segue da tempo sa che preferisco optare per un hosting dedicato per i siti dei miei clienti, tuttavia per chi non mastica il PHP o l’HTML è impensabile creare un sito web da zero utilizzando una soluzione di hosting dedicato. Anche i CMS più diffusi come WordPress e Prestashop richiedono un minimo di conoscenza tecnica per ottimizzare header, body, heading Seo e codici di tracciamento.

Circa 10 anni fa, utilizzavo i servizi di Jimdo e Wix ➡️ per creare siti web per me e per i miei clienti. Continuo a consigliare i site builder anche oggi se mi…


Ho utilizzato SiteGround per realizzare il sito di un cliente su base WordPress e in questa recensione ne parlerò in modo approfondito. SiteGround ️➡️ è conosciuto come hosting provider ottimizzato per i CMS, quindi descriverò la mia opinione valutando tutti i pregi e i difetti.

Nota. Il loro datacenter più vicino all’Italia è a Londra, quindi abbastanza vicino per non avere problemi di latenza o impatti sul TTFB per i visitatori italiani.

Il mio progetto web

Ho avuto modo di testare l’infrastruttura di SiteGround per un paio d’anni, precisamente parliamo del piano intermedio GrowBig con l’hosting multidominio. …


Homepage di Keliweb

Keliweb ➡️ è un hosting provider italiano adatto per ospitare siti su base CMS come WordPress, Joomla, Prestashop e Magento. L’ho testato sul mio ecommerce di videogiochi e devo dire che l’intera infrastruttura server si è rivelata stabile e veloce nell’erogazione delle pagine.

In questa recensione esprimerò la mia opinione personale mettendo in evidenza sia i pregi che i difetti di questo hosting provider. Parto subito col parlare in modo più specifico del mio progetto.

Il mio progetto web


Utilizzo i servizi di Serverplan ➡️ da alcuni anni e oggi ho deciso di condividere la mia opinione per mettere in luce tutti i pregi e difetti con una recensione completa, cosa che mi è stato difficile trovare attualmente online.

Partiamo dall’inizio e torniamo al lontano 2008. All’epoca avevo i miei siti presso un altro provider e non ero molto soddisfatto, inviavo ticket di supporto ma vedevo un certo distacco nelle risposte e non mi venivano fornite soluzioni efficaci. …


A questo punto avrai già scoperto cosa sono e come funzionano le Key per le console e hai deciso che vuoi provare ad acquistare il tuo primo codice. La scelta non è proprio semplice perché sul web ci sono tantissimi siti e ne nascono di nuovi ogni giorno.

Prima di tutto ti consiglio di non comprare su eBay. Già, hai letto bene, su eBay ci sono tante di queste inserzioni ma devi sapere che su questa piattaforma ci sono solo rivenditori che acquistano sulle piattaforme di G2A oppure Kinguin, e poi rivendono a te. …


Le Key sono più comunemente conosciute come codici d’attivazione e sono dei veri e propri seriali che, una volta utilizzati nei vari network, permettono di giocare ad un determinato videogame. Sono disponibili allo stesso modo per PC, Xbox e PlayStation ed in tal caso andranno inseriti nei rispettivi network come segue:

  • Computer: Steam, Origin e GameForge
  • Microsoft Xbox: Xbox Live
  • Sony PlayStation: PSN (PlayStation Network)

I seriali sono tutti differenti in base alle piattaforme e solitamente sono codici che si trovano già all’interno della scatola del proprio gioco, dunque chiunque può decidere di vendere il proprio se decide di giocare…

Andrea Conso

Sono classe ’77 e attualmente vivo a Pavia. Sono amante dei videogames, consulente per aziende hi-tech del mondo gaming e sistemista di rete dal 1995.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store