Facebook lancia ‘Live’ per le dirette video delle celebrità


Dopo il lancio, circa un anno fa, in Italia di Facebook Mentions, l’app che permette ai personaggi famosi di interagire con i propri fan, è notizia di ieri dell’introduzione di una nuova funzione ‘Live’ per permettere alle celebrità (politici, sportivi e celebrity) di trasmettere loro video in diretta con i loro fan.

La decisione di migliorare Facebook Mentions con l’introduzione di Live nasce dalla volontà della società di competere con Periscope e Meerkat per le dirette streaming.

La principale differenza tra Live e le altre due piattaforme per il live streaming è che la prima è fruibile solo dalle celebrità che vogliono tenersi in contatto con i fan, mentre le seconde sono accessibili a tutti gli utenti.

L’app è stata testata nei giorni scorsi in occasione del Lollapalooza Music Festival di Chicago. L’utilizzo di ‘Live’ è consentito solo ai vip che hanno una pagina verificata sul social network.

La seconda differenza è che dopo la fine della trasmissione il video non sarà eliminato, come avviene immediatamente su Meerkat e dopo 24 ore su Periscope, a meno che la celebrità non decida di cancellarlo.

Sarà così possibile vedere il video anche nei giorni successivi alla diretta, condividerlo facendone aumentare la diffusione.