Si può camminare contemporaneamente su due continenti diversi? In Islanda SI.

Angela Ribaudo 🌍
3 min readFeb 28, 2018

--

Esploratori camminano lungo la dorsale medio - atlantica (Islanda). Photo credit: EUGENE KASPERSKY.

Ah l’Islanda….la terra del ghiaccio e del fuoco.

La conosciamo tutti, almeno in foto. Vulcani fumanti, ghiacciai perenni, cascate, geysers, colline verde smeraldo, aurore boreali.

Ma non solo: da un punto di vista geologico, l’Islanda ha davvero dell’incredibile. È difatti l’unico posto al mondo in cui una dorsale medio -oceanica emerge dalle acque. Letteralmente.

L’Islanda è un’isola vulcanica, formatasi per accumulo di lave e materiale piroclastico (tutti quei prodotti emessi durante un’eruzione esplosiva) in corrispondenza della dorsale medio - atlantica.

Adesso qualcuno potrebbe dire: “hai parlato di dorsali per ben due volte…ma vuoi spiegare cosa sono?”

Ora ci arriviamo.

Schema di funzionamento dorsale oceanica. Image: https://platetectonicstaskroseville.weebly.com/

Le dorsali sono immense catene vulcaniche sottomarine, che attraversano tutti gli oceani. Si formano quando due placche tettoniche - a contatto tra di loro - si allontanano, fratturando il fondo dell’oceano (formato da crosta oceanica) e favorendo la risalita di fusi magmatici. Grazie a questo meccanismo si produce continuamente nuova crosta, che “pavimenta” pian piano tutto il fondale oceanico.

Nel caso islandese, la dorsale medio - atlantica separa la placca americana da quella eurasiatica: è qui che la crosta terrestre si spacca, generando vulcanismo e terremoti.

No non si tratta del più grande alligatore del mondo, quanto piuttosto della struttura sottomarina della dorsale medio - atlantica. Il suo aspetto “spezzettato” è dato dalla presenza di numerosissime faglie che tagliano trasversalmente la struttura. Image: http://geologycafe.com/class/chapter14.html

Proprio per questo suo assetto geologico-strutturale, l’Islanda è costellata di vulcani e di manifestazioni termali quali geysers e sorgenti d’acqua calda.

Come se non bastasse, ad amplificare il tutto arriva lui: l’hot spot, una risalita anomala di mantello profondo che genera attività vulcanica persistente proprio al di sopra di esso. E giusto sotto l’Islanda insiste un hot spot, che va ad aggiungersi all’attività della dorsale…insomma, più vulcanica di così!

In Islanda l’attività della dorsale medio - atlantica è rafforzata dalla presenza di un hot spot (risalita di mantello). Infographic by me.

Ma torniamo alle placche tettoniche.

Abbiamo detto che in corrispondenza della dorsale medio - atlantica la placca americana si allontana da quella eurasiatica. E abbiamo anche detto che in Islanda la dorsale si trova sopra il livello del mare.

Risultato? In Islanda si viaggia dall’America all’Europa senza prendere l’aereo! La dorsale è visitabile e ‘calpestabile’ da chiunque abbia spirito di avventura, poiché essa attraversa l’Islanda per intero.

Dentro la dorsale: America ed Europa non sono mai state così vicine! Infographic by me.

Per gli appassionati delle immersioni, esiste addirittura una ‘fessura’ che si apre tra i due continenti chiamata Silfra, nel cuore del Thingvellir National Park in Islanda, dentro la quale è possibile nuotare e allo stesso tempo TOCCARE entrambi i continenti!

Però c’è un però: la temperatura dell’acqua sale raramente sopra i 2°C.

Ti aspettavi che fosse facile passare in tempo zero dall’America all’Europa?

Nuotando tra le placche tettoniche. Photo by sherry bretz.

Se ancora non vi avessi convinto del tutto su quanto magica sia questa terra, date pure un’occhiata a questi link e lasciatevi ispirare: https://www.viaggioinislanda.it/

https://www.youtube.com/watch?v=FbuWnoCsZqk

E per gli appassionati di vulcani (come me!) un tour DENTRO un vero vulcano: sì avete capito bene, un’affascinante discesa lungo il condotto magmatico di un vulcano che dorme da 4000 anni. Per curiosare: https://guidetoiceland.is/it/viaggi-e-vacanze-in-islanda/tour-nel-vulcano

Insomma, si parte?

--

--

Angela Ribaudo 🌍

Chioma riccia, geologo e astrofila made in Sicily. Gironzolo tra vulcani e notti stellate. Amo il #blablabla scientifico e la PIZZA! #enjoyourscience 🌋🔭🌍