7 segreti contro la stanchezza primaverile

Con l’arrivo della bella stagione, le ore di luce aumentano mentre le nostre energie diminuiscono. Siamo svogliati, irritabili, più dormiamo e più abbiamo sonno.

Sconfiggiamo la stanchezza primaverile ricorrendo a sette trucchi che riguardano l’alimentazione e lo stile di vita, così da risollevare il nostro morale e la nostra salute.

Conosci il nemico. Quali sono le cause della stanchezza primaverile? In questa stagione. la natura riprende vigore e anche il nostro organismo: a volte nemmeno ce ne accorgiamo, eppure facciamo più movimento all’aria aperta; ne consegue che consumiamo di più e dunque abbiamo bisogno di più energie. In secondo luogo, l’allungamento delle ore di luce scombussola l’equilibrio tra sonno e veglia. Mentre il nostro corpo si abitua a un tale cambiamento, avvertiamo una sensazione di stanchezza cronica e astenia.

Durante l’inverno il sistema immunitario ha dovuto far fronte ai cali di temperatura e alle infezioni, come la tipica influenza stagionale, dunque si è indebolito. Di conseguenza sono considerevolmente diminuite le riserve di vitamine e sali minerali. Non va sottovalutato il fatto che, ogni anno che passa, il nostro organismo ha un anno in più e, dunque, bisogna prendersene cura con maggiore attenzione. Ecco come.