Andrea Orlando

Antonio Pazienza
Feb 25, 2017 · 2 min read

Non so molto di lui, mi pare che parli poco, dicono che sia una buona cosa, forse, di certo i taciturni sono i più amati in politica. Non sono mai divisivi, al massimo noiosi. Mi ricorda molto un mio amico, anche se sarebbe più giusto dire ex. Lo vedo raramente e quando capita di incrociarlo riesce sempre a rendere lo sguardo assente. Non abbiamo mai bisticciato, non si bisticcia mai con loro. Ricordo solo qualche anno fa gli confidai che ero stanco del vecchio apparato e di cosa aveva fatto e alle primarie avrei votato Renzi. Forse fu questo che ci rese indifferenti, ma il forse con i silenziosi è d’obbligo. Non siamo diventati amici grazie alla politica, l’ho conosciuto in casa di amici comuni. Fu una sorpresa ritrovarsi a un’assemblea del PCI poco tempo dopo. Erano i tempi della Bolognina, le assemblee erano molto animate. Quella fase durò molto tempo ed ebbi modo di sentire il suo primo intervento solo quando fu eletto Segretario Regionale del PDS. Fece il Segretario per qualche anno sino a quando non divenne assessore. Cosa resta della sua segreteria, non lo so. Di certo non fu determinante a disegnare un futuro. Non fu solo colpa sua se anche il PD locale di oggi sembra un cavaliere inesistente.

Non pretendo di leggere il futuro, ma chissà perché Orlando mi ha riportato indietro a questa vicenda. Potrebbe essere un ottimo soporifero per raffreddare gli animi e la cura sarà fare il meno possibile consentendo a tutti di riassestarsi e a quelli usciti dalla porta di rientrare dalla finestra. Il Partito rimarrebbe così saldamente ancorato al passato. Per me non è un bene perché tanti andrebbero via senza sbattere porte e senza farse, spettacoli indecenti visti in questi giorni. Ma non sarebbe un bene perché si condannerebbe il PD alla mediocrità politica. Il grigio tornerebbe il colore dominante. Certo ritornerebbero in auge i soloni della chiacchiera buoni ad affascinare i media, ancora saldamente in mano ai loro consimili. Non prevedo altro. Posso sbagliarmi, mi auguro di sbagliarmi per chi resterà. Ma allo stesso tempo non mi faccio illusioni.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight.
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox.
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month.