Come scegliere un Commercialista a Cerignola: 6 consigli pratici

Antonio De Carlo
4 min readJun 24, 2018

--

Per la gestione fiscale della tua impresa o per la gestione della tua partita IVA hai bisogno di trovare un ottimo commercialista a Cerignola. In entrambi i casi ecco gli 6 consigli pratici per sceglierlo in modo efficace e senza ricevere sorprese in futuro.

1. Competenza nel settore fiscale

Senza alcuna ombra di dubbio questo è l’elemento più importante da analizzare. La competenza si misura con l’esperienza, quindi è preferibile scegliere un commercialista che a Cerignola abbia già lavorato per diversi anni, così è in grado di risolvere i problemi fiscali e tributari in modo rapido ed efficace. Ovviamente non sempre esiste il commercialista in grado di risolvere qualsiasi tipologia di problema, spesso ci si specializza, quindi identifica il professionista che ha già affrontato i problemi che stai per affrontare e affidagli il lavoro.

2. Costante aggiornamento

Il fisco, specialmente in Italia, è in continua evoluzione. Ogni mese ci sono nuovi adempimenti e molteplici modifiche alle leggi già esistenti. Per questa ragione è importante che lo studio commerciale di Cerignola al quale deciderai di affidarti sia preparato e aggiornato con le ultime novità in materia di fisco. Alcune indagini preliminari che puoi svolgere riguardano ad esempio la presa visione della pagina Facebook del professionista in questione. Solitamente chi è in costante aggiornamento partecipa ad eventi/seminari e pubblica informazioni in costante evoluzione.

3. Conosce molto bene il mondo di Internet

I tempi dei commercialisti pieni di carte sulla scrivania non è finito ma una parte del lavoro si è spostata sul web con invii telematici e procedure da eseguire direttamente online. Oggi avere una grande dimestichezza con il web può essere un importante punto di distinzione tra un buon studio commerciale ed uno meno specializzato. Conoscere le dinamiche del web permette di risolvere i problemi legati ad esempio al portale dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS.

4. Ti fa risparmiare denaro

Un buon commercialista ti fa risparmiare denaro ma non stiamo parlando della sua parcella, piuttosto delle sue capacità di problem solving che ti faranno evitare multe e problemi con il fisco. Oltre a questo un professionista con la P maiuscola ti informerà tempestivamente sugli ultimi incentivi disponibili per la tua azienda, facendoti risparmiare sulle nuove assunzioni o ti farà ottenere gli sgravi fiscali.

5. Ti riesce a spiegare anche i concetti più complessi

Sappiamo tutti quanto possa essere frustrante cercare di capire i regolamenti e le leggi fiscali, tuttavia un buon commercialista di Cerignola è in grado di spiegare tutti i concetti in modo semplice ed intuitivo. Anche se in molti casi il cliente non deve agire in modo diretto per conformarsi, è bene che sappia quali siano le leggi tributarie e di come funzionino. Il professionista ideale è colui che riesce a rendere partecipe il cliente della vita dello studio commerciale, facendogli comprendere tutto ciò che gira intorno all’enorme e spesso complessa macchina del fisco.

6. Possiede prezzi trasparenti

Spesso non è possibile stabilire a priori il prezzo della prestazione professionale di uno studio commerciale, specialmente quando si parla della gestione di società complesse con molteplici dipendenti. Nonostante questo, però, è sempre bene chiedere delle linee generali sui costi delle operazioni che si desidera vengano effettuate. In tal senso non è necessario richiedere preventivi precisi al centesimo, la cosa importante è mettere bene in chiaro le somme della prestazione e considerare le eventuali spese fuori dalle previsioni.

In definitiva, è consigliato scegliere un commercialista di Cerignola che abbia possibilmente queste 6 caratteristiche. Oltre a questo bisogna fare un discorso su quanto costa farsi assistere da un professionista serio. Parlando del ramo fiscale e delle responsabilità derivanti da questo lavoro, sicuramente il risparmio dovrebbe essere l’ultimo dei pensieri di un cliente. Un commercialista esperto farà risparmiare più soldi di quanti se ne possano perdere con uno meno esperto, sia dal punto di vista delle opportunità che da quello della precisione negli adempimenti nelle scadenze.

Studio Commerciale a Cerignola

Studio Commerciale Guercia Filomena

  • Via Trinitapoli, 2
  • 71042 Cerignola (FG)
  • Tel: 0885 421638
  • Fax: 0885 890256

Maggiori informazioni: https://ceripro.it/commercialista-cerignola/

Articoli correlati

--

--

Antonio De Carlo

Sono un amante della tecnologia e adoro recensire i prodotti che acquisto con una mia opinione personale.