Innovazione ! Cambiamento movimento continuo … come se l’alba di un nuovo giorno fosse sempre più vicina … siamo ormai proiettati ad un ritmo sempre più veloce mentre a volte dimentichiamo il gusto di assaporare e di osservare come se fossero atteggiamenti da cancellare sostituendoli con inghiottire e guardare … nell’ affannarci a rincorrere la globalizzazione abbiamo dimenticato le nostre radici e con queste la meraviglia del tempo emozionale per soppiantarle con l emozione di un attimo come se tutto fosse un blink , un battito di ciglio, ops un battito digitale su una tastiera
Innovazione ! Non è solo tecnologia ma anche riscoperta di buone pratiche in cui al centro ci sono le relazioni e le passioni dell’ essere umano . Un aiuto potremmo averlo dallo sguardo sul Rinascimento dove l’uomo sentiva il coraggio di conquiste che superavano l’immaginazione … pensiamo alle scoperte delle rotte per l’America… alle meraviglie artistiche di Leonardo, Michelangelo, Brunelleschi … ma questi avevano messo al centro l’uomo muovendosi dalle tecniche affinate nei secoli precedenti …
Innovazione ! È tecnica ma questa è per l’essere umano non è fine a se stessa non dovremmo mai dimenticare che noi siamo perché qualcuno ci ha preceduto e altri ci seguiranno . Innovazione ! È anche nelle buone pratiche che andrebbe ritrovate … infondo molte delle tecniche della bio edilizia le ritroviamo applicate nelle costruzioni delle antiche culture greca, romana, giapponese …
Innovazione ! È la magnifica tecnica dell’uomo con le sue ineguagliabili capacità emotive anche se in perenne conflitto.
Al numero sempre più crescente di programmi, reality, eventi e tendenze intorno al mondo gravitazionale del cibo e della cucina quanti veramente si fermano ad assaporare … splendida emozione il padiglione giapponese all Expo di Milano e grande curiosità per il loro ristorante del futuro … bravissimi ad emozionare lanciandoci lo sguardo al futuro delle loro radici … eppure la nostra cultura alimentare è tra le più apprezzate nel mondo . Prendiamo il vino ! Il vino italiano con i suoi colori e profumi … non voglio fare torto a nessuna etichetta e non sarò qui a citarne una od un altra … il nostro vino non può essere bevuto ma gustato , assaporato, ascoltato … con un animo che si apre al mondo e non corre verso di lui …
Innovazione ! Tecnica delle nostre radici ! emotività dell’uomo !
