Quale sarà l’andamento del prezzo del BTC nel 2020?

Autogrillo Crypto
3 min readJan 1, 2020

--

Probabilmente tutti gli appassionati di criptovalute si sono chiesti e si stanno chiedendo che andamento avrà il prezzo del BTC nel 2020 (scenderà? Rimarrà pressoché costante oppure crescerà?).

In rete le previsioni fioccano dalle più disastrose a quelle oltremodo ottimistiche.

Una possibile risposta di carattere analitico, ma comunque del tutto incerta, potrebbe essere ricavata dall’esame dell’andamento dei minimi e dei massimi raggiunti dal BTC dal 2010 al 2019 ovvero dai dati riportati nella tabella che segue ricavata da IlMao del gruppo Telegram Divitaliani.

È possibile notare che l’andamento dei minimi e dei massimi raggiunti dal BTC nel triennio 2013, 2014 e 2015 è assimilabile a quello del triennio 2017, 2018 e 2019 appena conclusosi. Infatti, in ambedue i trienni appena indicati, i minimi risultano crescenti ed i massimi decrescenti.

L’anno 2016, che divide i due trienni, è stato caratterizzato da un minimo e da un massimo circa doppi rispetto a quelli del 2015, anno quest’ultimo che ha concluso il primo dei due trienni oggetto di questa rapida disamina.

Se pertanto la storia si ripeterà, circostanza della quale non v’è alcuna garanzia, nel 2020 il minimo ed il massimo del BTC potrebbero essere circa doppi rispetto a quelli del 2019. Ciò significa che nel 2020 il prezzo minimo del BTC dovrebbe aggirarsi attorno a 6,700 dollari ed il massimo a circa 28,000 dollari. Credo che a nessuno degli attuali soggetti che operano nel mercato delle criptovalute dispiacerebbe un simile valore massimo.

Ulteriore possibile analogia fra gli anni 2016 e 2020 potrebbe consistere nell’halving del Btc. Nel 2016 v’era infatti stato l’ultimo halving (il secondo) che appunto si ripeterà nel 2020. D’altra parte è possibile notare che entrambi i trienni in argomento sono stati preceduti dagli anni in cui è avvenuto l’halving (nell’ordine 2012 e 2016).

Nel 2021, procedendo con il parallelismo fra passato e presente, il prezzo del BTC potrebbe nuovamente impennarsi raggiungendo un valore decisamente alto del quale si lascia al lettore la stima attraverso una semplice proporzione.

È inoltre fuor di dubbio che dal confronto dei due trienni emerge anche che il valore medio dei minimi è cresciuto notevolmente. Ciò significa che sono entrati nuovi capitali poi rimasti nel mercato ed andati via via a formare nuovi supporti crescenti per il prezzo del BTC.

La crescita del prezzo del BTC è in genere accompagnata da un ampio risalto da parte della stampa. Ciò si traduce, sempre in linea teorica, in una ventata positiva per tutto il criptomondo anche, cioè, per alcune altre coin che si basano su progetti solidi.

Gli autori di questo articolo, Autogrillo ed IlMao, si augurano vivamente che la coin DIVI, sulla quale hanno riposto la propria attenzione nell’ultimo anno, sia tra quelle che in futuro saranno caratterizzate dalle maggiori performance.

L’analisi ora proposta non tiene conto di eventuali azioni contenitive, al fine cioè di contrastare il diffondersi delle criptovalute, che probabilmente verranno poste in essere da vari governi. Queste azioni, che finora sono state piuttosto timide e confuse, potranno influenzare grandemente il futuro dell’intero criptomondo.

Se vorrai discutere con noi sull’andamento del prezzo del BTC, di DIVI e di altre criptovalute sarai il benvenuto nel nostro gruppo Telegram.

Inutile sottolineare, in chiusura di codesto breve intervento, che investire in criptovalute è estremamente pericoloso alla luce del più che consolidato elevatissimo rischio di perdere interamente il proprio capitale.

Buon 2020 a tutti!

--

--