
Il lato chiaro di YouTube Italia
YouTube è stato una vera rivoluzione per la generazione attuale (e non solo); in realtà, continua ancora ad esserlo, in parte, e continua anche ad essere uno strumento estremamente positivo ed interessante.
Già, perché ormai siamo pensati a portare che YouTube sia diventato solo un cumulo di spazzatura, fatta di monotoni gameplay, discutibili blogger e via dicendo. Fortunatamente, non è così.
Da anni, ci sono canali che combattono questa tristezza cibernetica, a suon di contenuti ben realizzati, divertenti e, spesso, decisamente educativi.
Sono tre le persone di cui voglio parlare in questo breve e modesto articolo:
- Mattia Ferrari, aka Victorlaszlo88
- Dario Moccia
- Nicolò Balini, aka Humansafari
Andiamo per ordine, quindi partendo da Victorlaszlo88.
Mattia Ferrari si occupa di cinema e serie TV. Da anni, infatti, propone recensioni ben costruite, colme di opinioni personali e di analisi oggettive. Seguo Victorlaszlo88 dal suo primo anno sul Tubo, e non posso che rimanere estasiato dal percorso che ha fatto, dalla sua crescita come «critico» e come intrattenitore. I suoi video sono, solitamente, di lunga durata ma ascoltarlo è veramente un piacere e vi invito a non farvi intimorire da ciò.
Non sempre sono d’accordo con le sue opinioni, ma il suo modo eccellente di argomentare rende le sue idee decisamente rispettabili in ogni caso. Come è giusto che sia.
Dario Moccia, che dire. Il suo unico difetto è avere lo stesso cognome di uno scrittore purtroppo molto noto. Scherzi a parte, Dario è un ragazzo straordinario. Si occupa principalmente di fumetti e animazione, e lo fa in maniera divina. Ogni suo video sembra una lezione da dover imparare, rivedere e studiare, tante sono le informazioni con cui riempie i suoi lavori presenti sul Tubo. Tutto ciò, aggiungendoci simpatia e pura passione per ciò che fa. Difficilmente non rimarrete ammaliati dal suo modo di fare. E difficilmente resisterete dall’acquistare tutto ciò che consiglia.
Nicolò Balini è l’unico dei tre YouTuber che ho scoperto solo recentemente. Il suo campo è quello dei Viaggi. Già, Humansafari è quel tipo di canale che vi porterà una tremenda invidia. In senso buono.
Nicolò ci regala splendide riprese e «tour» di tutti i suoi viaggi, ci porta alla scoperta di luoghi meravigliosi e ci fa venire quell’irresistibile voglia di prenotare un volo per una destinazione qualunque. Inoltre, consiglia spesso cosa acquistare in ambito fotografico e ci rivela i suoi consigli su come affrontare al meglio un viaggio all’insegna del videomaking. Imperdibile per i sognatori.
Spero che questo semplice articolo vi abbia fatto scoprire tre persone eccellenti, perché YouTube Italia non è morto e ha tantissimo da darci.
Lorenzo Nygma