Che cosa c’è ancora da dire su un mercato del lavoro in piena trasformazione

Dal 21 al 25 Maggio a Torino si è tenuta la Settimana del Lavoro. Il tema del festival curato dal centro ISMEL è stato Lavoro_Innovazione: esperti e grandi nomi delle accademie italiane hanno parlato al pubblico del mercato del lavoro, delle sue trasformazioni e delle possibili ricette per affrontare il “nodo dei diritti” nell’era della sharing e della gig economy. Qui qualche riflessione a freddo su quanto emerso.

Barbara D'Amico
9 min readMay 27, 2018

--

Visto che c’ero, ho pensato di fare un salto: ho da poco lanciato un nuovo progetto editoriale The Italian Job Newsletter e non capita tutti i giorni di assistere a un ciclo di conferenze gratuite con esperti che, dati alla mano, fanno il punto su quanto bene o male siamo messi in Italia quando si parla di occupazione, di nuovi lavori, dell’evoluzione del freelancismo spinto o del destino dei lavoratori da piattaforma (quelli delle app e delle task via app, per intenderci, fenomeno che ormai è trasversale a tutti i nostri settori economici e lavorativi).

--

--

Barbara D'Amico

Digital&Data Journalist in Italy (a Country where journalists never get bored). Check out my newsletter https://tinyletter.com/Bdamico