La bufala degli sconti da 200 euro nei supermercati

Barbara D'Amico
2 min readMar 21, 2020

Attenzione ai siti che promettono sconti e buoni per conto di marchi famosi della grande distribuzione ai tempi dell’emergenza covid-19, sono dei fake.

Sta girando in queste ore un link con la parola “supermercati” e o “promozioni” che promette sconti di 200 euro in alcune delle più note catene di supermarket, Aldi, Lidl, Coop, Carrefour in cambio delle risposte a un quiz. Inutile dire che sia una bufala e che le aziende in questione siano state prese di mira solo per truffare gli utenti.

Il sito infatti rimanda a questa schermata (da mobile):

E a questa da pc:

In entrambi i casi la raccolta dati e la promessa di sconti non corrisponde a verità. Il consiglio quindi è di non cliccare e di evitare assolutamente di compilare form o rilasciare dati di qualunque tipo (soprattutto se relativi a carte e sistemi di pagamento) nonché di visitare sempre e solo i siti ufficiali delle catene di vendita e dei supermercati per avere conferma di scontistiche, promozioni e servizi.

E’ possibile segnalare una bufala al team di civic hackers di https://www.covid19italia.help/segnala/ che la veriricherà per voi. Qui invece trovate tutte le fake news che purtroppo circolano in questo momento a causa dell’emergenza coronavirus https://www.covid19italia.help/fake-news/

--

--

Barbara D'Amico

Digital&Data Journalist in Italy (a Country where journalists never get bored). Check out my newsletter https://tinyletter.com/Bdamico