Freewear 2.0 > Le parole di tuttз

baumhaus
2 min readMay 16, 2022

--

Evento di presentazione Bswitch (05/09/2021) — Ph. Michele Lapini

Freewear è un modello di formazione con le nuove generazioni dedicato alla filiera della moda streetwear progettato da baumhaus: la prima edizione (2019–2021) è stata promossa in collaborazione con l’ente di formazione professionale Ciofs Fp/Er e Kilowatt all’interno delle Scuole di Quartiere del Comune di Bologna e ha portato alla realizzazione di Bswitch, una collezione gender neutral e inclusiva, ispirata al rione della Bolognina. In quasi due anni di lavoro, più di 30 ragazzз hanno ideato, prototipato e realizzato un’intera collezione, lavorando in gruppi di lavoro dedicati — tra le altre cose — a strategia, design, sartoria, modellistica e comunicazione.

La nuova edizione si chiama “Le parole di tuttз” ed è finanziata all’interno della call “Insieme per la Scuola” della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Baumhaus coinvolgerà un nuovo gruppo di ragazzз iscrittз all’IPSAS Aldrovandi Rubbiani nella realizzazione di una collezione streetwear ispirata alla letteratura e alla produzione culturale transfemminista.

La scelta dei testi sarà realizzata di concerto con il Patto per la Lettura di Bologna, una rete eterogenea di realtà della città di Bologna che ha l’obiettivo di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura in tutte le loro forme e con Il Progetto Alice, che promuove la valorizzazione e il rispetto delle differenze di genere a partire dall’educazione. Dopo una prima fase dedicata all’esplorazione dei futuri della/nella moda insieme allo Speculative Design Hub, lз partecipantз individueranno 6 parole di riferimento che diventeranno il punto di partenza per l’ideazione e la progettazione grafica della collezione di streetwear, composta da 6 capi scelti direttamente dal gruppo di lavoro. La collezione sarà coordinata da Ksenija Savicevic di Etikwear e vedrà anche la collaborazione di Gomito a Gomito, laboratorio sartoriale con le donne detenute nella Casa Circondariale Dozza di Bologna.

Insieme alla capsule, lз partecipanti ideeranno un prodotto editoriale inedito in collaborazione con la casa editrice Canicola Edizioni e l’illustratrice Martina Sarritzu, per dare ancora più voce alle parole scelte. Un evento pubblico porterà in città i capi realizzati dallз partecipanti che saranno distribuiti tramite i canali individuati con la rete di partner nel corso del progetto.

Questa nuova edizione di Freewear propone un nuovo modo di fare formazione che dalla moda si apre alle culture femministe e a nuove tecniche di produzione multimediale. Lo streetwear diventa quindi immaginario da costruire, indossare e rivendicare, valorizzando il potenziale creativo e i linguaggi delle nuove generazioni.

--

--

baumhaus

Progettiamo e realizziamo percorsi di formazione innovativi con le nuove generazioni.