Stress positivo: come trasformarlo in risorsa con la Psicologia Aumentata e la Realtà Virtuale

di Eleonora Saladino

Image for post
Image for post
Photo by Hunters Race on Unsplash

I rischi e i pericoli dello stress sono ormai molto ben conosciuti. Rimangono invece largamente ignorati i numerosi benefici che provengono da un livello di stress ottimale, in grado di attivare le risorse fisiche, cognitive ed emotive che conducono a migliori performance individuali e di team.

Gli studi indicano che lo stress, anche a livelli più elevati, rende la mente più solida, rafforza le relazioni sociali, accresce la consapevolezza, fornisce nuove prospettive, sviluppa il senso di padronanza, stimolo maggiore apprezzamento della vita, incrementa il senso di significato e aiuta a definire meglio le priorità. …


di Niccolò Manzoni

Musica, cervello e comunicazione

Image for post
Image for post
Photo by Marius Masalar on Unsplash

Musica: “arte fondata sul valore, la funzionalità e la concatenazione dei suoni; con riferimento ai mezzi tecnici di cui si è valsa e alle forme in cui si è espressa durante i tempi.”

Nonostante questa figuri sui dizionari come definizione di musica, ben poco riesce a catturare di ciò che effettivamente la musica è. E se una descrizione tecnica è tutto ciò che abbiamo in mano, di certo dopo il rapporto millenario che questa intrattiene con l’uomo, forse siamo effettivamente di fronte a una dimensione che conserva qualcosa di inesauribile. …


Image for post
Image for post
Photo by stem.T4L on Unsplash

“Tu mi tratti sempre come un bambino” Disse ad un tratto Agostino, non sapeva neppure lui perché. La madre rise e gli accarezzò una guancia. “Ebbene d’ora in poi ti tratterò come un uomo…” […] Ma non era un uomo; e molto tempo infelice sarebbe passato prima che lo fosse. (Moravia, Opere)

L’alleanza terapeutica

Il concetto di “alleanza terapeutica” nasce quasi contemporaneamente alla psicoterapia. Freud inizialmente concepisce la relazione con il paziente come veicolo di transfer e in quanto tale come puro elemento di analisi da parte del terapeuta. Nei suoi ultimi scritti sembra aver modificato questa concezione, riconoscendo nel rapporto creato tra paziente e terapeuta la possibilità di un legame benefico e ancorato alla realtà, il quale renderebbe possibile la guarigione (1). …

BECOME. Augmented Psychology

We are psychologists, technologists, artists and storytellers, all professionals aware of what a transformative experience can bring to people’s lives.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store