Stress positivo: come trasformarlo in risorsa con la Psicologia Aumentata e la Realtà Virtuale

di Eleonora Saladino

Photo by Hunters Race on Unsplash

I rischi e i pericoli dello stress sono ormai molto ben conosciuti. Rimangono invece largamente ignorati i numerosi benefici che provengono da un livello di stress ottimale, in grado di attivare le risorse fisiche, cognitive ed emotive che conducono a migliori performance individuali e di team.

Gli studi indicano che lo stress, anche a livelli più elevati, rende la mente più solida, rafforza le relazioni sociali, accresce la consapevolezza, fornisce nuove prospettive, sviluppa il senso di padronanza, stimolo maggiore apprezzamento della vita, incrementa il senso di significato e aiuta a definire meglio le priorità.

La figura dello Psicologo in azienda può assolvere diversi compiti e contribuire al miglioramento di svariate situazioni, tra le quali la creazione di un clima aziendale più consapevole delle caratteristiche dello stress positivo, della gestione individuale del rischio percepito e delle dinamiche in atto quando prendiamo decisioni in situazioni di tensione.

Lo Psicologo-Coach-Formatore, con la Psicologia Aumentata che utilizza la realtà virtuale, può erogare percorsi individuali e di team ideati su protocolli formativi specifici di Psicologia Positiva per il contesto organizzativo di riferimento.

I passi proposti riguardano rispettivamente la conoscenza degli effetti benefici dello stress convalidati dalle ricerche scientifiche più recenti, la scoperta di quali sono gli aspetti relativi alla gestione del rischio che impattano in modo considerevole nella valutazione del rischio e le dinamiche fisiche e cognitive della percezione umana che concorrono alla percezione dell’ambiente e della situazione a rischio.

Gli interventi più efficaci sugli atteggiamenti mentali sono costituiti da tre fasi:

1. apprendere un nuovo punto di vista;

2. fare un esercizio che incoraggi ad adottare e applicare il nuovo atteggiamento;

3. offrire un’opportunità per condividere l’idea con gli altri.

Sessioni brevi, intense ed efficaci che possono essere inserite nel piano formativo — riservato in particolare ai Responsabili — ai sensi della legge sulla sicurezza, per dare un punto di vista fondamentale per una nuova percezione e gestione del rischio.

Per le organizzazioni più innovative sono disponibili sessioni formative con l’utilizzo della Psicologia Aumentata, una metodica che si avvale di esperienze immersive di realtà virtuale e visori stand alone Oculus GO per favorire un migliore apprendimento e velocizzare il cambiamento.

L’utilizzo delle nuove tecnologie con i visori di realtà virtuale Oculus GO unito alle esperienze immersive progettate e ideate da Become, diventa strumento straordinario in grado di aumentare l’apprendimento che viene consolidato in sessioni di condivisione di gruppo.

Sessioni di tre ore possono gettare le basi per una maggiore consapevolezza dell’importanza di un vero e proprio “empowerment” individuale riguardo la gestione del proprio stress e ispirare un comportamento più sicuro.

Cosa può significare tutto questo per la tua organizzazione, in questo preciso momento?

BECOME. Research And Psychology Hub

Written by

We are psychologists, technologists, artists and storytellers, all professionals aware of what a transformative experience can bring to people’s lives.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade