Benedetto Ponti
Feb 25, 2017 · 1 min read

Caro Antonio Pavolini, in effetti nelle premesse ho cercato di esplicitare le mie perplessità sulla “natura” del Manifesto, ciò che rendeva arduo scegliere un determinato punto di vista confrontarsi per confrontarsi con esso.
Tuttavia, io all’evento non ero presente, e quindi mi sono dovuto accontentare di quanto trovato in rete, nel sito della manifestazione (davvero poco, o niente, a questi fini).
Per altro, a me pareva comunque utile fare le pulci al Manifesto “come se” fosse un decalogo, perché non tarderà il momento in cui ce ne proporranno uno in tali vesti… aspè, in effetti hanno già fatto qualcosa di simile. Se invece, in alternativa, quello promosso è un “manuale di stile” (della serie: a noi piace comunicare così, e a te? unisciti a noi!), allora davvero “tanto rumore per nulla”, o quasi. Anche se in effetti, anche a livello educativo, i limiti sono evidenti.
Grazie per l’attenzione!

    Benedetto Ponti

    Written by

    Docente di Diritto dell'informazione e Diritto dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia @PontiBenedetto