Quanto sei guru? scoprilo con questo test.

Vuoi diventare un Guru Digitale in Italia? Segui la lista e spunta tutte le caselle. Sei pronto? Hai un iPhone? Allora iniziamo:

  1. Organizza un piano di contenuti (video, blog post, status update, ..) per trattare giornalmente i più importanti avvenimenti nel digitale italiano, per esempio: “Facebook Update: da oggi puoi fare i post con il background con i cuori”, “Epic Fail dell’azienda xyz”, “I 5 consigli per …”, “Il Seo nel 2017”, “I migliori trend di quest’anno su Pinterest”.
  2. Insegna! Scuola, Università, Associazioni, Partiti o Sindacati. Tutto fa brodo, questo paese è da digitalizzare!!
  3. Scrivi e pubblica un ebook. Poi due. Poi Scrivi e pubblica un libro di carta ma scontalo in versione Kindle.
  4. Accarezza ogni tuo follower; dona a ognuno un po’ di attenzione: inizialmente singoli commenti di risposta, brevi discussioni. Man mano che la tua community cresce puoi mollare le risposte e mettere soltanto dei like.
  5. Fai un’azienda, poi chiudila, poi fanne un’altra, poi chiudila. Poi entra nel capitale di qualche startup.
  6. Scrivi qualche articolo, incrocia le dita affinché venga pubblicato da qualche testata italiana. Dato che devi destare l’interesse di una redazione giornalistica di anziani, scrivi qualcosa di pruriginoso, per esempio: “Il politico X si è comprato i Follower su Twitter”, “La Fashion blogger Z è stata pagata da quella casa di moda per indossare alcuni vestiti”, “Quel cantante si è comprato le view su Youtube e gli ascolti su Spotify, eccome come è diventato disco d’oro”.
  7. Partecipa a tutto gli eventi internet, porta qualche talk se puoi. Gran sorrisi, belle slide, aperitivi e si va a edge-rankare duro.
  8. Mostra che sei una persona vera: uno come tutti. Pubblica qua e la alcune foto delle vacanze, dei tuoi figli, ciò che ami e sopratutto ciò che non sopporti. Evita i selfie per quanto possibile, possono passare quelli con altri colleghi o VIP.
  9. Entra nella zuffa appena c’è un flame online, ma dopo due, HO DETTO (MASSIMO) DUE risposte, vattene dal flame e chiudi la discussione con uno status sulla tua bacheca. Ti adoreranno.
  10. Cambia paese, per sempre o solo per qualche settimana, pubblica la tua storia di cervello in fuga. Spiega a chi è rimasto come ci si sente. Non dimenticare di sottolineare le difficoltà di tagliare le radici qua e di enfatizzare le grosse possibilità che ti si sono aperte di là.

Quanto hai fatto tu? io sono a buon punto per diventare un guru: 6 su 10!

fonte