L’informatica è bella quando è gratis

Matteo Bruscagnin
Aug 28, 2017 · 2 min read

Vi fermo subito: non è un pippone sulla cultura Hacker o una propaganda comunista ma una riflessione /barra/ sfogo contro quelle applicazioni vendute come se fossero magia. Non mi riferisco solo a certi marchi religiosi (coff coff Apple coff coff) ma a tutte le maggiori software house.

Prendiamo un caso base. La suite Office della Microsoft, con la sua feature più importante come Word, è un prodotto splendido. Ha delle licenze tutto sommato economiche, che oltre ai vari programmi ti fornisce cloud storage importanti (dal tera in su).

Prendiamo un altro caso base. Il Macbook Pro della Apple. Vi scrivo dal modello da 13 pollici del 2013. Un altro prodotto splendido un attimo meno economico dell’esempio prima, ma è stato comunque un ottimo investimento.

Ora, per induzione (non c’entra niente ma mi piace pensarla così, fa tanto scienziato) dicevo, per induzione uniamo i due casi base per soddisfare l’ipotesi induttiva, cioè che due prodotti premium ti fanno svolgere un lavoro splendido. L’ipotesi è sbagliata. TOTALMENTE sbagliata.

Perché dovrei spendere millemila euri per un corredo non perfettamente funzionante? Il Mac è fantastico (MacOS per inciso), Word è fantastico, tutto è fantastico talmente fantastico che non funziona una beata.

Tutto bello finché non si viene a creare quella situazione in cui quella caratteristica base, che dai per scontata, non funziona.

Allora mi dico: vado su Amazon, mi compro il primo catorcio in plastica e cartone col processore fatto di Simmenthal ( se te lo stessi chiedendo: no, i processori non si fanno con le mucche), ci butto su una distro alla meno peggio e mi creo i documenti con la rinomata suite di lavoro GratisOffice.
Spesa totale: 20€ iva inclusa.

Poi piango, riprendo il mac, rinnovo la licenza a Office e mi sembrerà di avere un prodotto splendido, almeno fino alla prossima disfunzione da giramento fotonico di palle.

Peace.

)

Artigiano digitale // Web Consultant http://matteobruscagnin.com

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade